Western
Giovanni ballerini / 6 maggio 2025
Ho svolto questo lavoro perché mi piace il genere che mi fa ricordare scene che vorrei rivedere, ma non è stato facile per la vasta e datata produzione. Ho cercato tutti i film he ho menzionati nelle biblioteche che fanno parte dello SDIAF e li ho rivisti per evitare di consigliare opere scadenti. Ho tentato di mantenere una certa originalità ed evitare quello che già si può trovare su Internet.
Se qualcuno volesse ripercorrere questo percorso ammetto di aver documentato "da italiano" la sezione spaghetti - western (tutti uguali) ma a più di 50 anni di distanza consiglio di limitarsi ai film di Sergio Leone da "Per qualche dollaro in più" in poi. Vale la pena invece di vedere tutti i film delle altre sezioni.
Ricordo che da ragazzo avevo perfino il forte western e giocavo con i soldatini con un fucile ad elastico da me costruito. Tutto ciò ora non ha più senso, come le pellicole dei western all'italiana.
Ho appena visto il primo episodio di "Horizon" di Kevin Costner. Sono curioso per lo sviluppo della saga. Con i gusti volatili del pubblico odierno non penso che Kevin Costner abbia avuto una buona idea ad avviare un progetto così a lungo termine. Come non penso che gli americani siano molto interessati a guardare indietro alle proprie origini. L'insuccesso al botteghino è stato in prevalenza dovuto alla scarsa affluenza nelle sale degli USA.
Rio Grande, John Ford 1950 – John Wayne, Maureen O'Hara e Ben Johnson.
Mezzogiorno di fuoco, Fred Zinnermann 1952 – Gary Cooper e Grace Kelly.
Vera Cruz, Robert Aldrich 1954 - Gary Cooper e Burt Lancaster. Epico il duello finale tra i due: Cooper buono e Lancaster cattivo.
Sentieri selvaggi, John Ford 1956 - John Wayne , Jeffrey Hunter e Natalie Wood. Una ragazza rapita, John Wayne zio preoccupato
Sfida all’O.K. corral, John Sturges 1957 – Burt Lancaster e Kirk Douglas, olandese di origini e morto nell'anno 2000. Ora abbiamo suo figlio Michael che comincia ad avere i suoi anni.
La conquista dell’west, 1958 - 3 registi e un cast stellare per la sperimentazione del Cinerama: vinse 3 premi Oscar. Il Cinerama, ideato per contrastare la visione domestica dei film alla televisione, non ebbe successo per i costi di produzione troppo alti che comportava.
Un dollaro d’onore, Howard Hawks 1959 – John Wayne, Dean Martin e Ricky Nelson.
La battaglia di Alamo, John Wayne 1960 - John Wayne e Richard Widmark. Con l'aiuto di John Ford, Wayne si cimenta per la prima volta con la regia. Il film vinse l’Oscar per la colonna sonora.
Per un pugno di dollari, Sergio Leone 1964 – Clint Eastwood e Gian Maria Volonté. Colonna sonora Ennio Morricone.
Una pistola per Ringo, Duccio Tessari 1965 - Montgomery Wood (Giuliano Gemma). Colonna sonora Ennio Morricone.
Per qualche dollaro in più, Sergio Leone 1965 – Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonte e Klaus Kinsky. Colonna sonora di Ennio Morricone.
Django, Sergio Corbucci 1966 – Franco Nero. Colonna sonora di Luis Bacalov, la canzone "Django" era cantata da Rocky Roberts.
Il buono, il brutto e il cattivo, Sergio Leone 1966 – Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef. La morte accomuna nordisti e sudisti nella battaglia per la conquista del ponte. Colonna sonora di Ennio Morricone.
Se incontri Sartana prega per la tua morte, Gianfranco Parolini 1968 – Gianni Garko e Klaus Kinsky (fa il cattivo in diversi film) .
C’era una volta il west, Sergio Leone 1968 – Charles Bronson, Henry Fonda e Claudia Cardinale. Secondo me questo è il western più riuscito di Sergio Leone. Colonna sonora dell'amico Ennio Morricone.
... Ehi amico c’è Sabata hai chiuso, Gianfranco Parolini 1969 – Lee Van Cleef e William Berger. Dopo Sartana arriva anche Sabata: ma come sceglievano questi nomi?
Vamos a matar companeros, Sergio Corbucci 1970 – Franco Nero, Tomas Milian e Jack Palance. Colonna sonora Ennio Morricone.
Lo chiamavano Trinità, E. B. Clucher 1970 – Terence Hill e Bud Spencer. Ora abbiamo esaurito i personaggi del western all'italiana!
Giù la testa, Sergio Leone 1971 – James Coburn e Rod Steiger. Questa volta siamo più a sud, alle prese con la guerra civile messicana. Colonna sonora del solito Ennio Morricone.
Le pistolere, Christian Jaque e Guy Casaril 1971 - Claudia Cardinale e Brigitte Bardot . Due belle donne nel selvaggio Far West: chi può fermarle?
Il mucchio selvaggio, Sam Peckinpah 1969 – William Holden, Ernest Borgnine e Robert Ryan. Una banda di banditi destinata a morire.
Il grinta, Henry Hathaway 1969 - John Wayne vince l'Oscar come miglior attore protagonista. Wayne fa il cow boy anziano e vince l'Oscar.
Un uomo chiamato cavallo, Elliot Silverstein 1970 – Richard Harris. Vita dura per un bianco che aspira a divenire un guerriero indiano.
Soldato blu, Ralph Nelson 1970 – Peter Strauss, Candice Bergen e Ralph Nelson. Si prova a ricostruire la vita nei villaggi indiani.
Il piccolo grande uomo, Arthur Penn 1970 – Dustin Hoffman. La narrazione di una vita piena di crude avventure raccontata da un Hoffman pluricentenario.
Sole rosso, Terence Young 1972 – Charles Bronson, Alain Delon, Ursula Andress, Toshiro Mifune. Due samurai nel West: uno viene ucciso l'altro cerca la sua vendetta al fianco del buon Bronson contro un Delon bello e cattivo.
Pat Garrett e Billy the Kid, Sam Peckinpah 1973 – Kris Kristofferson e James Coburn. Colonna sonora di Bob Dylan con la celebre "Knowkin on Heaven's Door".
Silverado, Lawrence Kasdan 1985 - Kevin Kleine, Kevin Costner e Danny Glover. Nel West ogni cittadina ha il suo ricco tiranno che schiaccia i più deboli. Infine la resa dei conti.
Tex e il signore degli abissi, Duccio Tessari 1985 – Giuliano Gemma. Torna la coppia Tessari-Gemma 20 anni dopo "Una pistola per Ringo" per celebrare l'eroe dei fumetti Tex Willer. Fuori contesto e con una pellicola di pessima qualità. Solo una curiosità per i lettori di Tex.
Balla coi lupi, Kevin Costner 1990 - Kevin Costner. La vita reale nella tribù dei nativi. Il film è notevole e ha vinto ben 7 premi Oscar.
Gli spietati, Clint Eastwood 1992 – Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris; il film vinse 4 premi Oscar. Altro capolavoro del genere!
L’ultimo dei mohicani, Michael Mann, 1992 – Daniel Day-Lewis. Il film ha vinto l' Oscar per la bellissima colonna sonora.
Pronti a morire, Sam Raimi 1995 – Sharon Stone, Gene Hackman, Russell Crowe e Leonardo Di Caprio. Esordio in un film western per Russell Crowe e Leonardo Di Caprio.
Open Range – Terra di confine, Kevin Costner 2003 - Kevin Costner, Robert Duvall, Annette Bening. Seconda regia per Kevin Costner.
Caccia spietata, David Von Ancken 2006 – Pierce Bronson e Lian Neeson. Sfida mortale tra due vittime della guerra di Secessione americana.
Quel treno per Yuma, James Mangold 2007 – Russell Crowe e Christian Bale. Il "gladiatore" qui fa il bandito ma quanto fascino emana!
Appaloosa, Ed Harris 2007 – Ed Harris, Viggo Mortensen e Jeremy Irons. Un tributo a Ed Harris regista che è comunque un grandissimo caratterista.
Django Unchained, Quentin Tarantino 2012 – Jamie Fox e Leonardo Di Caprio. Remake del film di 50 anni prima rivisto con la genialità e l'originalità tipica di Tarantino.
The Homesman, Tommy Lee Jones 2014 - Tommy Lee Jones e Hilary Swank. La "Million Dollar Baby" interpreta bene la volitiva Mary che alla fine si arrende alle difficoltà. Vita dura per le donne nel lontano ovest.
The Revenant, Alejandro Gonzales Inarritu 2015 – Leonardo Di Caprio. Il film ha ricevuto 12 candidature all’Oscar vincendone poi 3, miglior attore protagonista per Di Caprio.
Hostiles - Ostili, Scott Cooper 2017 – Christian Bale, Rosamund Pike, Adam Beach, Jesse Plemons, Wes Studi e Ben Foster.