Lettura
Giovanni Ballerini / aggiornamento 20 luglio 2025
La lettura ti apre un mondo dove puoi volare con la fantasia: non c'è passatempo più magico. Unico limite la sedentarietà!
Quando il tempo a disposizione me lo permette, prevalentemente in estate, mi piace molto leggere: la trama mi prende molto e un libro mi dura 2 - 3 giorni. Letture di svago, in prevalenza di autori scelti, che trattino temi avventurosi come Wilbur Smith e Clive Cussler ( sicuramente preferisco il maggiore realismo del primo) o gialli e di azione come James Patterson (i casi di Alex Cross sono i miei preferiti), Jo Nesbo, Patricia Cornweel, Kathy Reichs, Eric Van Lustbader, Michael Connelly, Richard Harris, Stephen King, Robert Ludlum e il nostro Maurizio Di Giovanni.
Da alcuni dei loro romanzi sono stati tratti film e serie di successo ma, salvo rare eccezioni, preferisco la lettura del libro che ti permette di sognare ad occhi aperti, seguendo i tuoi gusti, mentre la visione del film ti propone un prodotto finito, dove restano meno spazi per una elaborazione personale.
Finora non sono mai stato in Africa, ma posso dire che l'ho un po' conosciuta attraverso gli splendidi romanzi di Wilbur Smith. Sia quelli più lontani nel tempo, nell'Egitto di Taita, che quelli più moderni come le saghe delle famiglie Courtney e Ballantyne. I miei romanzi preferiti sono: I fuochi dell'ira, L'uccello del sole e Il settimo papiro, letture che consiglio a tutti i ragazzi maschi, altro che giochini al cellulare! Quando ero piccolo dicevano che leggere troppo faceva male agli occhi, ora viene permesso hai ragazzi di passare ore al telefonino poi, quando devono studiare, hanno sicuramente gli occhi stanchi!
In questa sezione troviamo i romanzi di Clive Cussler. James Patterson e Wilbur Smith, che sono i miei preferiti, stanno sotto.
Alcuni non li ho ancora letti perché sono troppo esagerati, il suo personaggio Dirk Pitt fa di tutto, direi troppo! Sono usciti molti romanzi in collaborazione con i suoi curatori.
Qui Wilbur Smith che primeggia nei romanzi avventurosi ambientati in Africa e James Patterson nei gialli ad alta suspance.
Qui invece i gialli delle anatomo-patologhe Temperance Brennan e Kay Scarpetta: sopra Kathy Reichs, sotto Patricia Cornwell che preferisco. La serie televisiva "Bones", con l'esigenza di molti interni, non va incontro alle aspettative del lettore.
Qui abbiamo Michael Connelly e Stephen King.
Ovviamente tra i miei libri non poteva mancare una sezione dedicata alle arti marziali.
Questo è il suo primo libro sui Ninja bianchi e neri: un capolavoro!
La storia di un cacciatore di elefanti per vendere le zanne d'avorio.
La Cornwell ha iniziato il genere seguita poi da Kathy Reichs.