Arti marziali
Giovanni Ballerini / 15 dicembre 2025
Ho inteso fare una lista di film di arti marziali che apprezzo. Di selezioni come queste ce ne sono moltissime in rete e ho voluto esprimere anche la mia opinione. Forse ne ho lasciato qualcuno ma 16 mi sembrano sufficienti. Omessi volutamente i due Kill Bill di Quentin Tarantino perché il taglio dato è di Kara Te, combattimento a "mano vuota", cioè senza l'uso di armi.
Quali sono per me i migliori? Non ho dubbi tra i classici "I tre dell'operazione drago", tra i più recenti "Kiss of Dragon".
Ritengo che qui possa trovare posto l'approfondimento che ho redatto durante l'emergenza Covid con gli studenti di una mia classe su Bruce Lee. Sono proprio alcuni dei suoi film quelli di cui si parla in questa pagina, lavori che hanno dominato nel genere durante la prima metà degli anni Settanta.
Dalla Cina con furore (Jing Wu Men) 1972, regista Lo Wei. Prodotto a Hong Kong. Interpreti: Bruce Lee, Riki Hashimoto, Robert Baker, Nora Miao, Han Ying-chieh.
Uscito insieme ad altri film di arti marziali di Hong Kong all'inizio degli anni settanta, questa pellicola riesce ad ottenere consensi anche negli altri continenti.
L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente (Way of the Dragon) 1972, regista Bruce Lee. Prodotto a Hong Kong. Interpreti: Bruce Lee, Chuck Norris, Robert Wall, Nora Miao.
Bruce Lee conquista anche la regia e coinvolge nel suo progetto campioni dal mondo occidentale. Ambientazione di parte del film a Roma con il mitico combattimento con Norris nel Colosseo.
I tre dell'operazione drago (Enter the Dragon) 1973, regista Robert Clouse. Prodotto a Hong Kong e Stati Uniti d'America. Interpreti: Bruce Lee, John Saxon, Jim Kelly, Robert Wall, Bolo Yeung.
Sceneggiatura con una trama più convincente. Notevoli anche le coreografie e i combattimenti.
L'ultimo combattimento di Chen (Game of the Death) 1978, regista Bruce Lee (scene del 1972) e Robert Clouse (scene nuove di routine). Prodotto a Hong Kong e Stati Uniti d'America. Interpreti: Bruce Lee, Kim Tai-Chung, Robert Wall, Sammo Hung Kam Bo, Dan Inosanto, Hwang In Shik, Ji Han Jae, James Tien, Roy Chiao.
Menzionato per le riprese di Bruce Lee fatte nel 1972 con l'ascesa nella pagoda (Game of the Death), il resto è soltanto un riempitivo di bassa qualità.
The Karate Kid - Per vincere domani 1984, regista John G. Avildsen. Prodotto negli Stati Uniti d'America. Interpreti: Ralph Macchio, Pat Morita e Martin Kove. Nel film si vedono alcuni passaggi del kata Seienchin dell'area Shorei.
Si ripete il boom dei praticanti di arti marziali: i bambini in particolare si avvicinano alla pratica del Karate che, salvo rare eccezioni, risulta adatto ad un corretto sviluppo psicofisico.
Senza esclusione di colpi 1988, regista Newt Arnold. Prodotto negli Stati Uniti d'America. Interpreti: Jean Claude Van Damme, Bolo Yeung, Donald Gibb, Forest Whitaker.
Nasce una nuova stella del genere, a distanza di anni ecco l'erede di Bruce Lee.
Kickboxer - Il nuovo guerriero 1989, regista Mark Di Salle e David Worth. Prodotto negli Stati Uniti d'America. Interpreti: Jean Claude Van Damme, Michel Qissi, Dennis Chan, Mark Di Salle, Dennis Alexio.
Trama già vista ma cura particolare ai combattimenti.
Lionheart - Scommessa vincente 1990, regista Sheldon Lettich. Prodotto negli Stati Uniti d'America. Interpreti: Jean Claude Van Damme, Deborah Rennard, Michel Qissi, Ashley Johnson, Abdel Qissi, Harrison Page.
Combattimenti e scommesse per i ricchi che si divertono male.
La prova 1996, regista Jean Claude Van Damme. Prodotto negli Stati Uniti d'America. Interpreti: Jean Claude Van Damme, Roger Moore, James Remar, Janet Gunn.
Van Damme si cimenta nella regia: la trama ricorda "Mortal Kombact" con un torneo di combattimento con campioni di diverse discipline marziali.
Kiss of Dragoni 2001, regista Chris Nahon. Prodotto in Francia. Interpreti: Jet Li, Bridget Fonda, Tchéky Karyo, Didier Azoulay, Cyril Raffaelli.
Agente cinese alla presa con la malavita parigina, espressione della polizia corrotta: belle le riprese esterne e i numerosi combattimenti. Per chi non lo avesse già visto, è da vedere subito!
Il monaco 2003, regista Paul Hunter. Prodotto in USA, Canada e Cina. Interpreti: Chou Yun Fat, Seann William Scott.
Una storia avventurosa per un grande attore: è lui l' interprete di "The killer" di John Woo e del pluripremiato "La tigre e il dragone" di Angel Lee.
Ong Bak - Nato per combattere 2003, regista Prachya Pinkaew con le coreografie di Panom Yeerum. Prodotto in Thailandia. Interpreti: Tony Jaa e altri sconosciuti.
Finalmente qualcosa di diverso: Tony Jaa ci mostra le potenzialità dei combattenti di Muay Thai.
L'ultimo samurai 2003, regista Edward Zwick. Prodotto in USA. Interpreti: Tom Cruise e Ken Watanabe che ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista. Bella colonna sonora di Hans Zimmer.
Questo non è proprio un film sul combattimento a mani nude senza armi, ma affronta la filosofia del Bushi-Do e lo spirito di evoluzione personale che sta alla base della pratica delle arti marziali orientali. Coinvolgente e di ottima fattura: è da vedere!
Karate Kid 4 2004, regista Christopher Cain. Prodotto in USA. Interpreti: Pat Morita, Hilary Swank, Michael Ironside e Michael Cavalieri. Nel film si riconoscono alcune tecniche tratte dai kata Tekki dell'area Shorin.
Ho proposto anche la visione di questo film perché è una delle prime interpretazioni di Hilary Swank, ora attrice affermata e vincitrice di due premi Oscar.
Fearless 2006, regista Ronny Yu. Prodotto in Cina, Hong Kong. Interpreti: Jet Li, Shido Nakamura.
Jet Li è Huo Yuanjia, maestro di arti marziali cinesi, coinvolto nel 1910 in una sfida con altri campioni di combattimento occidentali e un maestro giapponese di karate. Riesce a vincere il torneo ma muore avvelenato con l'inganno.
Karate Kid - La leggenda continua 2010, regista Harald Zwart. Prodotto in USA e Cina. Interpreti: Jackie Chan, Jaden Smith, figlio dell'attore Will Smith.
In questo caso il titolo italiano Karate Kid è improprio perché quelle trasmesse al giovane Dre Parker sono tecniche di arti marziali cinesi. In Cina infatti il titolo assegnato al film è stato "The Kung Fu Kid".