Bruno Tommaso - Montevarchi (Arezzo)
Gli anni '80 si chiudono nella sfida esistenziale, ma soprattutto musicale, che coinvolge tutti noi che eravamo a contatto con questo mondo, che si può rappresentare, nei suoi estremi, nella dicotomia e nel contrasto di personalità di chi aveva una sensibilità introspettiva, pura, fragile, come, ad esempio, il pianista Luca Flores, o come era anche quella del chitarrista e compositore Marco Lamioni - che ho avuto il piacere di avere come insegnante nei primi anni di studio, dopo aver ricevuto gli insegnamenti del chitarrista statunitense Robert Saunders -, e le tendenze caratteriali di un'emergente generazione di musicisti maggiormente affascinati dalla "fusion", dal successo, e dal "marketing", e dunque dal confezionamento del prodotto.
Nel 1990 mi prendo una breve pausa per scrivere il fascicolo "Tensioni Armoniche", 65 esercizi propedeutici per un corso di improvvisazione e tecnica strumentale.
Transchiantigiana Express: negli anni intorno al 1994, suonavamo spesso con musicisti di Siena, e del Chianti, e i frequenti viaggi fra Firenze e Siena ispirarono il titolo per l'album "Transchiantigiana Express", anche perché ci muovevamo "molto" rapidamente...
Bruno Tommaso, che ammiro per il suo approccio originale all'improvvisazione, alla composizione, ed alla direzione d'orchestra, è un elemento dal quale scaturisce creatività e ironia, quel distacco - talvolta si usa il termine "cool" - e insieme quell'espressionismo nella costruzione melodica, qualità non facili da trovare, e per di più nella stessa persona. Avevo pronto altro materiale, rodato nei concerti, e i musicisti che collaborano in queste registrazioni live (solo in due brani uno stesso musicista aveva due parti distinte da eseguire, e si è ricorso alla sovraincisione) erano molto determinati. Inoltre Corsi aveva un proprio studio di registrazione, e si offrì generosamente di metterlo a disposizione per queste sessioni. Intorno allo studio c'erano dei vigneti, e nelle pause la campagna circostante era una grande fonte di ispirazione.
Tommaso, Pratesi, Corsi, Ciolli - Montevarchi (Arezzo)
Corsi, Licusati, Pratesi, Mauri - Siena