Bambini, Ciolli - Pisa
Pre Società Atomodale. 2008 e 2015.
Registrazioni fatte in diretta prevalentemente presso lo Studio Krankenwagen di Ponte a Egola a San Miniato (Pisa). Comprende materiale che veniva suonato dal gruppo, in diverse formazioni, in quegli anni. Ci sono due strumenti che sono raddoppiati: due contrabbassi, così come due chitarre, che si possono ascoltare in stereo, sul canale destro quella di Ciolli, e sul canale sinistro quella di Piccioli. Tutti i musicisti creano un "groove" e una sonorità rilassata e swingante.
Le formazioni con due chitarre stabiliscono una pulsione e una interazione piena di swing e blues. Questo è il risultato della natura e della storia dello strumento, che proviene da una lunga strada, dai suoi iniziali ruoli di strumento accompagnatore e ritmico.
Molti dei più interessanti chitarristi della Storia del Jazz hanno adottato la formula dell'interazione di due chitarre più ritmica. Volendone ricordare alcuni, oltre alla presenza massiccia di due o più chitarre nelle formazioni in stile "manouche", dove una di esse è usata in termini percussivi con una tecnica definita "la pompe", e che facilmente sostituisce la batteria, si possono citare degli esempi luminosi anche in formazioni appartenenti agli stili del bebop, del cool jazz, del mainstream, del jazz contemporaneo.
Alcuni esempi sono i gruppi con John Pisano e Billy Bean, con Joe Pass e John Pisano, con Pat Martino e Bobby Rose, con Ed Bickert e Lorne Lofsky, con Jimmy Raney e Doug Raney, con John Scofield e Pat Metheny, con Larry Coryell e Bireli Lagrene, con Michael Sagmeister e Pat Martino, ecc.
A proposito di Pat Martino, mi piace ricordare come, una volta, parlando con Massimo Urbani, - sassofonista del quale non cesseremo mai di sentire il vuoto che ci ha lasciato con la sua dipartita - dei nostri ascolti preferiti, lui mi confidò come Martino fosse proprio uno di essi: "E' il mio chitarrista preferito, man!!" mi disse. Il ché ha un suo perché, visto che Massimo ha avuto in un periodo della sua vita, come mentore, il sassofonista Sonny Stitt, e lo stesso Stitt ebbe in uno dei suoi gruppi, Martino, con il quale fece un bellissimo disco per l'etichetta Prestige: "Night Letter".
Le registrazioni che sono nell'album "Pre Società Atomodale" furono effettuate, la maggior parte, l'11 maggio del 2008, ma andarono perse, fino a che, nel 2023, vennero casualmente ritrovate, quando uno dei musicisti andò ad abitare nei pressi dello studio di registrazione.
Bambini, Mauri, Piccioli, Geri, Ciolli - Calci (Pisa)
Benedetti - Pisa
Mauri - Ponte a Egola (Pisa)
Geri, Benedetti - Ponte a Egola (Pisa)
Bambini, Benedetti - Ponte a Egola (Pisa)
Simone Mauri, Alessandro Geri, Maurizio Piccioli, e alla consolle di registrazione Luca Telleschi - Ponte a Egola (Pisa)