Curiosità su Dante

Dante Alighieri è spesso studiato esclusivamente dal punto di vista letterario e politico nonostante siano altrettanto interessanti anche altri aspetti che lo riguardano.

E' proprio in questa sezione che ne andremo ad analizzare alcuni.

Dal punto di vista caratteriale, Dante Alighieri risulta essere una persona estremamente sensibile di fronte ad immagini forti e a particolari avvenimenti; basti pensare ai numerosi svenimenti nell'oscuro Inferno (episodi che addirittura hanno indotto alcuni studiosi ad affermare che Dante Alighieri era probabilmente affetto da epilessia) e agli incontri emozionanti con Beatrice.

Per quanto riguarda la famiglia del poeta invece, si dice che questa non fosse ben vista nel comune fiorentino in quanto poco onesta. Fonti sostengono che il padre del poeta (Alighiero) fosse spesso accompagnato da un piccolo "esercito privato" utilizzato per le usure.

Per quanto riguarda la figura di Dante, dal punto di vista estetico non sembra essere molto curato. Una sua minuziosa descrizione viene operata da Giovanni Boccaccio nel "Trattatello in laude di Dante" il sommo poeta risulta un uomo di statura media, resosi curvo a causa della vecchiaia; il volto lungo, gli occhi grandi, il naso aquilino, il labbro inferiore sporgente a differenza del superiore e le mascelle molto evidenziate. La carnagione è scura, i capelli folti e neri, il mento coperto in parte da una barba ispida.

Il suo modo di presentarsi è particolarmente distinto e spesso indossa un'elegante tunica di colore rosso.