TERRA

La Terra è il pianeta su cui vive l'uomo. Nel Sistema Solare è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole, dal quale mediamente si trova a 149,6 milioni di km. L'orbita della Terra però non è perfettamente circolare, ma è simile a un'ellisse un poco schiacciata; perciò questa distanza varia da 147,1 milioni di km, quando la Terra è più vicina al Sole (all'inizio di gennaio), a 152,1 milioni di km, quando è più lontana (sei mesi dopo). 

Distanza media dal Sole: 149,6 milioni di km (min. 147,1-max 152,1)

Diametro all'equatore: 12 756 km che è 43

Velocità orbitale media attorno al Sole: 29,79 km/s

Periodo di rotazione sidereo: 23h 56m 4s

Periodo di rivoluzione sidereo: 365g 6h 9m 10 s

Satelliti: 1 (Luna)

Massa: 5,976 x 10 kg

Volume: 1,084 x 10 km

Densità media: 5,517 g/cm³

Temperatura media alla superficie: 22 °C

Temperatura del nucleo: 6200 °C

Inclinazione dell'asse: 23° 27'

Atmosfera: azoto 78%, ossigeno 21%, argon 1%, altri gas in tracce (dride carttonica, acqua) 


L'origine della Terra

La Terra si è formata dalla nebulosa solare insieme ad altri corpi del Sistema Solare. Il calore del Sole causò l'evaporazione dei materiali volatili nella regione dove stava formandosi la Terra, mentre nelle zone più fredde crearono i pianeti giganti gassosi. La forza di gravità causò l'accumulo di materia sulla Terra in formazione. Il processo di differenziazione causò la concentrazione dei materiali più densi al centro del pianeta e quelli più leggeri in superficie. La temperatura della Terra si ridusse nel tempo permettendone la solidificazione e la presenza di acqua allo stato liquido. La temperatura del nucleo attuale è di circa 6200 °C, causata dal decadimento radioattivo e dall'isolamento termico del mantello. La Terra continuerà a raffreddarsi lentamente con l'esaurimento degli elementi radioattivi. 

Il campo magnetico

Il campo magnetico terrestre è causato dalle correnti che si originano nel nucleo fuso a causa della rotazione della Terra. Questo campo magnetico si estende nello spazio come una sorta di bolla nota come magnetosfera che protegge la Terra dal flusso di particelle elettricamente cariche provenienti dal Sole. Queste particelle causano le aurore boreali e australi. L'analisi delle antiche rocce ha mostrato che il Polo Nord e il Polo Sud del campo magnetico si sono invertiti in passato, ma non si sa se l'inversione attuale avverrà rapidamente o gradualmente. 

La struttura interna

Il nucleo della Terra è composto da elementi pesanti, come ferro e silicio, ed è diviso in due parti: un nucleo interno solido e una parte esterna liquida. Circondando il nucleo c'è il mantello roccioso, che a sua volta è diviso in una parte inferiore rigida e una superiore più plastica. La superficie esterna del mantello è chiamata litosfera, che è costituita da placche tectoniche che si muovono lentamente a causa delle correnti convettive sottostanti. Questo movimento lento fa parte del fenomeno noto come tettonica a zolle. 

Terremoti ed eruzioni

I terremoti sono causati dalla collisione o allontanamento delle placche tettoniche e possono aiutare gli scienziati a comprendere la struttura interna della Terra. L'energia elastica e la pressione accumulata durante la collisione delle placche possono essere rilasciate sotto forma di terremoti. Se due placche hanno la stessa densità, si formano regioni più spesse, mentre se le placche sono di densità diversa, una affonderà sotto l'altra e si formerà una catena vulcanica. 

L'atmosfera

L'atmosfera terrestre è l'involucro di aria che ci permette di respirare e che è trattenuta dalla Terra grazie alla forza di gravità. La sua composizione è costituita per la maggior parte da azoto e ossigeno, con piccole quantità di altri gas. L'atmosfera può essere divisa in strati, a partire dalla superficie terrestre. La troposfera è lo strato inferiore e si estende fino a 10-15 km di altezza; qui avvengono tutti i fenomeni meteorologici. La stratosfera si estende fino a 50 km di altezza e contiene uno strato di ozono che assorbe le pericolose radiazioni ultraviolette. La ionosfera, che si estende fino a 500 km di altezza, è utile per la riflessione delle onde radio e per le comunicazioni a lungo raggio. La mesosfera e la termosfera compongono la ionosfera e la loro temperatura varia con l'altezza. L'esosfera è la parte più alta dell'atmosfera e si fonde con il vuoto dello spazio interplanetario. 

La vita sulla terra

Due terzi della Terra sono coperti d'acqua e in questo ambiente, così come sui continenti e in una piccola parte dell'atmosfera, ci sono molte forme di vita. L'origine della vita sulla Terra è un argomento molto dibattuto e non ancora spiegato definitivamente, ma molti scienziati credono che le condizioni ambientali primordiali abbiano causato violente tempeste elettriche che hanno innescato reazioni chimiche tra i gas nell'atmosfera, dando origine a molecole organiche come gli amminoacidi. Queste molecole sono poi depositate negli oceani e hanno subito altre reazioni chimiche, portando allo sviluppo delle prime strutture capaci di autoriprodursi, ovvero le cellule primitive, in più di un miliardo di anni.