ASTEROIDI

Tra Marte e Giove si trova la fascia degli asteroidi, composta da decine di migliaia di corpi rocciosi con dimensioni variabili da pochi centimetri a 100 km. I maggiori di questi hanno forma sferica, come Cerere, il più grande con un diametro di quasi 1000 km e una massa pari a un terzo di tutta la fascia. Cerere fu scoperto nel 1801 dall'astronomo valtellinese Giuseppe Piazzi. La teoria sulla loro origine è ancora incerta, ma alcuni credono che siano i resti di un pianeta distrutto da un impatto, mentre altri pensano che non si siano aggregati a causa dell'azione gravitazionale di Giove. Gli asteroidi sono tra gli oggetti più antichi del Sistema Solare e il loro studio è cruciale per comprendere le condizioni iniziali del nostro sistema planetario. 

Classificazione

Gli asteroidi sono classificati in base alla composizione chimica e alla morfologia. La morfologia viene dedotta osservando le variazioni di luminosità durante la rotazione, mentre la composizione chimica viene dedotta dallo studio dello spettro. Ci sono tre tipi di asteroidi: carbonacei (tipo C), silicei (tipo S) e metallici (tipo M). La maggior parte delle informazioni sugli asteroidi proviene da studi compiuti sulla Terra e dai pochi incontri ravvicinati delle sonde interplanetarie con questi corpi celesti. La sonda Galileo ha avvicinato due asteroidi, Gaspra e Ida, durante il suo viaggio verso Giove. Gaspra è composto da silicati ricchi di ferro e ha una forma altamente irregolare, mentre Ida è leggermente più grande e si è scoperto che ha un piccolo satellite chiamato Dattile. Questo è stato il primo asteroide doppio scoperto finora. 

Famiglie di asteroidi

Gli asteroidi della fascia principale mostrano la tendenza a raggrupparsi in famiglie, nel senso che, se si costruisce un diagramma in cui si rappresenta il numero di asteroidi presenti in funzione della distanza dal Sole, si evidenziano delle nette lacune. Vi sono cioè delle zone relativamente 'vuote, note come lacune di Kirkwood, che si alternano ad altre 'piene. La ragione di ciò risiede nell'intensa influenza gravitazionale che Giove esercita su questi corpi vicini, che hanno subito un effetto di selezione tale da lasciar scoperte le orbite che sarebbero in risonanza con quella di Giove. Le lacune principali si trovano a 2,06, 2,50, 2.82 e 3,28 UA dal Sole, che corrispondono, rispettivamente, a 1/4, 1/3, 2/5 e 1/2 del periodo orbitale di Giove. 

Asteroidi fuori dalla fascia principale

Molti asteroidi non si trovano nella fascia principale e hanno orbite particolari. Ad esempio, ci sono i Troiani che seguono l'orbita di Giove e gli Earth Crossing che intersecano o si avvicinano all'orbita della Terra. Anche se la probabilità che un asteroide di grandi dimensioni colpisca la Terra è bassa, sono in corso sforzi per potenziare i sistemi di monitoraggio degli oggetti pericolosi. 

Cartellone sugli Asteroidi realizzato da: Aurora Lo re, Emilia Martinetto, Beatrice Serena, Vittoria Malabaila