Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – Bando 2015 - Prot. 20155NPRA5
Durata: 5 febbraio 2017 - 5 febbraio 2020
Il progetto mira ad integrare la ricerca nell'educazione matematica, nella psicologia dell'educazione e nell'apprendimento online per garantire il successo dei processi di apprendimento in matematica.
Le tecnologie digitali svolgono un ruolo sempre più importante nell'istruzione e l'apprendimento online offre notevoli opportunità educative. Dal punto di vista dell'educazione matematica, sempre più attenzione è stata prestata ad un approccio contestualizzato basato sulle competenze. Dal punto di vista della psicologia dell'educazione, il successo dell'apprendimento è il risultato di un processo che è sia sociale, attraverso la comunicazione e l'interazione tra pari, sia individuale, attraverso l'interiorizzazione di pratiche sociali etero-poste. Tutti questi aspetti aprono nuove direzioni di ricerca e suggeriscono studi volti a pianificare efficaci attività online in matematica, che integrano strumenti di comunicazione e collaborazione.
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare una metodologia per integrare un nuovo approccio di narrazione digitale, di tipo immersivo, in una prospettiva vygotskiana, con le opportunità offerte dagli strumenti comunicazione e interazione digitale, tenendo attentamente conto delle peculiarità della matematica.