Scena 1.1 Eulero apre un libro di trekking. Sfogliando le pagine, nota un’immagine che raffigura tre triangoli e fa notare ai ragazzi che quei triangoli richiamano in qualche modo la forma delle montagne che vogliono scalare. Nel libro ci sono anche delle tabelle ed Eulero suggerisce di comprenderle perché possono aiutarli a risolvere il loro problema (scarica Vignetta 1.1).
Figure matematiche A seguire devono essere mostrati agli studenti la Figura 1, la Figura 2 e la Figura 3 (cfr. ‘La narrazione matematica’) (scarica Figura 1, scarica Figura 2, scarica Figura 3)
Scena 1.2 (Opzionale) Se l’insegnante ritiene che lo studente debba aiutarsi con uno strumento ulteriore (come la calcolatrice scientifica), può utilizzare la seguente vignetta (scarica Vignetta 1.2).
Nella fase di Esplorazione, agli studenti vengono proposte rispettivamente le immagini di un triangolo rettangolo, equilatero ed isoscele, con delle tabelle relative a ciascun triangolo (Figure 1, 2 e 3).
Gli studenti devono completare le tabelle, spiegare in che modo hanno proceduto e cercare di notare dei legami tra i lati e gli angoli dei triangoli proposti.
Completando le tabelle, dovrebbero osservare che i rapporti tra i lati di ciascun triangolo e i seni degli angoli opposti è uguale. Ci aspettiamo che essi inviino le tabelle complete e producano un testo del tipo “nei triangoli isoscele, equilatero e rettangolo della figura, abbiamo osservato che il rapporto tra i lati ed i seni degli angoli opposti è costante/uguale. Forse vale per tutti i triangoli”.