Scena 2.1 I ragazzi osservano la montagna da scalare e cercano di capire com’è fatta. Non sono convinti che la sua forma sia simile ad uno dei triangoli visti nel foglietto precedente. Christoph e Johann sono dubbiosi (scarica Vignetta 2.1, scarica Vignetta 2.2).
Scena 2.2 Eulero mostra altri triangoli e invita i ragazzi a completare altre tabelle (scarica Vignetta 2.3, scarica Vignetta 2.4).
Figure matematiche A seguire devono essere mostrati agli studenti le figure 4, 5 e 6 (cfr. ‘La narrazione matematica’) (scarica Figura 4, scarica Figura 5, scarica Figura 6)
Nella fase di Congettura, gli studenti devono completare altre tre tabelle relative a triangoli qualsiasi (Figure 4, 5 e 6) ed enunciare il Teorema dei seni in linguaggio naturale.
Ci aspettiamo che gli studenti comincino a enunciare il Teorema dei seni e che comprendano che tale teorema vale per qualsiasi tipo di triangolo. Più precisamente, ci aspettiamo che producano una congettura del tipo: “in un triangolo qualsiasi, il rapporto tra le misure dei lati ed i seni degli angoli opposti è costante/uguale”.