Allegato A – Modelli delle relazioni di revisione per incarichi di revisione di bilanci con esercizio chiuso dopo l’entrata in vigore del Decreto.
Allegato A/1 – EIP Principi contabili IAS/IFRS
Allegato A/2 – Società non EIP Principi contabili IAS/IFRS
Allegato A/3 – Società non EIP Principi contabili italiani
Allegato A/4 – Assicurazioni non quotate bilancio consolidato (aggregato)
Allegato A/5 – Assicurazioni quotate e non quotate bilancio consolidato
Allegato A/6 – Assicurazioni quotate bilancio d’esercizio redatto secondo gli IAS/IFRS
Allegato A/7 – Assicurazioni quotate e non quotate bilancio d’esercizio redatto secondoi principi contabili italiani
Allegato A/8 – Bilancio d’esercizio società cooperative
Allegato A/9 – Bilancio d’esercizio società cooperative con incarico di revisione contabile ai sensi dell’art. 2409-bis del Codice Civile conferito ad altro soggetto
Allegato A/10 – Revisione volontaria – principi contabili italiani
Allegato A/11 – Fondi Comuni di Investimento, rendiconto completo
Fonte: Assirevi
Relazione della società di revisione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
[integrare in base alle ulteriori norme di riferimento]
Principi contabili IAS/IFRS
Agli Azionistidella ABC S.p.A.
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato (d’esercizio), costituito(1) dalla situazione patrimoniale-finanziaria, [dal conto economico, dal conto economico complessivo](2), dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note esplicative, della ABC S.p.A. e sue controllate (“Gruppo ABC”) chiuso al … [data]. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea, [nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell’art. 9 del D. Lgs. n. 38/2005](3), compete agli amministratori della ABC S.p.A.. E' nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi e i criteri per la revisione contabile raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato (d’esercizio) sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.Per il giudizio relativo al bilancio consolidato (d’esercizio) dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi, si fa riferimento alla relazione da noi emessa (emessa da altro revisore) in data … [data](4. 5)
3. A nostro giudizio, il bilancio consolidato (d’esercizio) del Gruppo ABC (della ABC S.p.A.) al … (data) è conforme agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea, [nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell’art. 9 del D. Lgs. n. 38/2005](6); esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa del Gruppo ABC (della ABC S.p.A.) per l’esercizio chiuso a tale data.
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio.]
5. [Paragrafo relativo al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio]
[Luogo e data di emissione] 7
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
1 Da adattare alle scelte adottate dalla società per quanto riguarda la denominazione dei prospetti contabili.
2 Da adattare alla presentazione selezionata dalla società ai sensi di IAS 1.81. a) – unico prospetto – oppure IAS 1.81.b) – due prospetti. Vedi anche nota 1.
3 Si rinvia al paragrafo 4.1 del presente Documento di ricerca per la verifica dell’ambito di applicazione.
4 Paragrafo da modificare in presenza di riesposizione dei dati comparativi, ove richiesto dai principi contabili IFRS; si veda il Documento di ricerca Assirevi n. 154.
5 Nel caso di bilancio annuale in cui trova prima applicazione lo IAS 1 rivisto si rinvia al modello A1 del presente Documento di ricerca.
6 Vedi nota 3.13 ù
7 Si rinvia al principio di revisione 001 ed al Documento di ricerca Assirevi n. 151 per le modalità di formulazione del giudizio di coerenza ove sia presentata anche la relazione sul governo societario e/o in presenza di significative incoerenze e negli altri casi particolari.
Relazione della società di revisione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
[integrare in base alle ulteriori norme di riferimento]
Principi contabili IAS/IFRS
Agli Azionistidella ABC S.p.A.
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato (d’esercizio), costituito1 dalla situazione patrimoniale-finanziaria, [dal conto economico, dal conto economico complessivo]2, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note esplicative, della ABC S.p.A. e sue controllate (“Gruppo ABC”) chiuso al … [data]. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea compete agli amministratori della ABC S.p.A.. E' nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi di revisione emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato (d'esercizio) sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.Per il giudizio relativo al bilancio consolidato (d’esercizio) dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi, si fa riferimento alla relazione da noi emessa (emessa da altro revisore) in data … [data]
3. A nostro giudizio, il bilancio consolidato (d’esercizio) del Gruppo ABC (della ABC S.p.A.) al … [data] è conforme agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa del Gruppo ABC (della ABC S.p.A.) per l’esercizio chiuso a tale data.
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].
5.[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
1 Da adattare alle scelte adottate dalla società per quanto riguarda la denominazione dei prospetti contabili.
2 Da adattare alla presentazione selezionata dalla società ai sensi di IAS 1.81. a) – unico prospetto – oppure IAS 1.81.b) – due prospetti. Vedi anche nota 1.
3 Paragrafo da modificare in presenza di riesposizione dei dati comparativi, ove richiesto dai principi contabili IFRS; si veda il Documento di ricerca Assirevi n. 154.
4 Nel caso di bilancio annuale in cui trova prima applicazione lo IAS 1 rivisto si rinvia al modello A del presente Documento di Ricerca.155. [Paragrafo relativo al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio]
5 Si rinvia al principio di revisione 001 ed al Documento di ricerca Assirevi n. 151 per le modalità di formulazione del giudizio di coerenza o in presenza di significative incoerenze e negli altri casi particolari.
Relazione della società di revisione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
[integrare in base alle ulteriori norme di riferimento]
Principi contabili italiani
Agli Azionisti dellaABC S.p.A.
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio (consolidato) della ABC S.p.A. (del Gruppo ABC) chiuso al ... [data]. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della ABC S.p.A.. È nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi di revisione emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d'esercizio (consolidato) sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.Per il giudizio relativo al bilancio (consolidato) dell'esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da noi emessa (emessa da altro revisore) in data ... [data].
3. A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio (consolidato) della ABC S.p.A. (del Gruppo ABC) al ... [data] è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Società (del Gruppo).
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].
5. [Paragrafo relativo al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio]1.
[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.][Nome e cognome](Socio)
1 Si rinvia al principio di revisione 001 ed al Documento di ricerca Assirevi n. 151 per le modalità di formulazione del giudizio di coerenza o in presenza di significative incoerenze e negli altri casi particolari.
Relazione della società di revisione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
e dell'art. 102 del D.Lgs. 7.9.2005, n. 209
Assicurazioni non quotate bilancio consolidato (aggregato)
Agli Azionisti dellaABC S.p.A.
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato (aggregato), costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalla relativa nota integrativa, della ABC S.p.A. chiuso al 31 dicembre 200X. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità a quanto previsto dall'art. 96 del D.Lgs. 209/2005 nonché al Regolamento ISVAP n. 7/2007 che disciplina le forme tecniche del bilancio consolidato redatto in base agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea compete agli amministratori della ABC S.p.A.. È nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi e i criteri per la revisione contabile raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato (aggregato) sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.Per il giudizio relativo al bilancio consolidato (aggregato) dell'esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi, si fa riferimento alla relazione da noi (o da altro revisore) emessa in data ...... 1.
3. A nostro giudizio, il bilancio consolidato (aggregato) della ABC S.p.A. al 31 dicembre 200X è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione indicati nel paragrafo 1.; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa consolidati (aggregati) della ABC S.p.A. per l’esercizio chiuso a tale data.
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].
5. [Paragrafo relativo al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio]2
[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
1 Paragrafo da modificare in presenza di riesposizione dei dati comparativi, ove richiesto dai principi contabili IFRS; si veda il Documento di ricerca Assirevi n. 154. .
2 Si rinvia al principio di revisione 001 ed al Documento di ricerca Assirevi n. 151 per le modalità di formulazione del giudizio di coerenza o in presenza di significative incoerenze e negli altri casi particolari.
Relazione della società di revisione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
e dell'art. 102 del D.Lgs. 7.9.2005, n. 209
Assicurazioni quotate e non quotate bilancio consolidato
Agli Azionisti dellaABC S.p.A.1.
Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalla relativa nota integrativa, della ABC S.p.A. e sue controllate (“Gruppo ABC”) chiuso al 31 dicembre 200X. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea nonché al Regolamento emanato in attuazione dell’art. 90 del D.Lgs. n. 209/2005 compete agli amministratori della ABC S.p.A.. È nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi e i criteri per la revisione contabile raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.Per il giudizio relativo al bilancio consolidato dell'esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi, si fa riferimento alla relazione da noi (o da altro revisore) emessa in data ......1.
3. A nostro giudizio, il bilancio consolidato della ABC S.p.A. al 31 dicembre 200X è conforme agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea, nonché al regolamento emanato in attuazione dell'art. 90 del D.Lgs n. 209/2005; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa del Gruppo ABC per l’esercizio chiuso a tale data.
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].
5. [Paragrafo relativo al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio]2
[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
1 Paragrafo da modificare in presenza di riesposizione dei dati comparativi, ove richiesto dai principi contabili IFRS; si veda il Documento di ricerca Assirevi n. 154.
2 Si rinvia al principio di revisione 001 ed al documento di ricerca Assirevi n. 151 per le modalità di formulazione del giudizio di coerenza ove sia presentata anche la relazione sul governo societario e/o in presenza di significative incoerenze e negli altri casi particolari.
Relazione della società di revisione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
e dell’art. 102 del D.Lgs. 7.9.2005, n. 209
Assicurazioni quotate bilancio d’esercizio redatto secondo gli IAS/IFRS
Agli Azionisti dellaABC S.p.A.
1.Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d’esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalla relativa nota integrativa, della ABC S.p.A. chiuso al 31 dicembre 200X. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea nonché al Regolamento emanato in attuazione dell’art. 90 del D.Lgs. n. 209/2005 compete agli amministratori della ABC S.p.A.. E’ nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi e i criteri per la revisione contabile raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del nostro giudizio professionale.Secondo quanto previsto dall’art. 102 del D.Lgs.n. 209/2005 e dall’art. 9 del Regolamento ISVAP n. 7/2007, nell’espletamento del nostro incarico ci siamo avvalsi dell’attuario revisore che si è espresso sulla adeguatezza e corretta determinazione delle riserve tecniche iscritte nel passivo dello Stato Patrimoniale, nonché sulla sufficienza delle riserve tecniche che l’impresa è tenuta a coprire in base al titolo III, capi II e III, del D. Lgs. n. 209/2005 della ABC, tramite la relazione qui allegata [o le relazioni qui allegate1Per il giudizio relativo al bilancio dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi, si fa riferimento alla relazione da noi (o da altro revisore) emessa in data …….].2
3. A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio della ABC S.p.A. al 31 dicembre 200X è conforme agli International Financial Reporting Standards adottati dall’Unione Europea, nonché al Regolamento emanato in attuazione dell’art. 90 del D.Lgs. n. 209/2005; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico ed i flussi di cassa della ABC S.p.A. per l’esercizio chiuso a tale data. .4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].
[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
1 Nel caso di compagnie multiramo come definite dal Regolamento ISVAP n. 17 del 11 marzo 2008
2 Paragrafo da modificare in presenza di riesposizione dei dati comparativi, ove richiesto dai principi contabili IFRS; si veda il Documento di ricerca Assirevi n. 154.225. [Paragrafo relativo al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio]3.
3 Si rinvia al principio di revisione 001 ed al Documento di ricerca Assirevi n. 151 per le modalità di formulazione del giudizio di coerenza ove sia presentata anche la relazione sul governo societario e/o in presenza di significative incoerenze e negli altri casi particolari.
Relazione della società di revisione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
e dell’art. 102 del D.Lgs. 7.9.2005, n. 209
Assicurazioni quotate e non quotatebilancio d’esercizio redatto secondo i principi contabili italiani
Agli Azionisti dellaABC S.p.A.
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio della ABC S.p.A. chiuso al 31 dicembre 200X. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della ABC S.p.A.. E' nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi e i criteri per la revisione contabile raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d'esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.Secondo quanto previsto dall’art. 102 del D.Lgs. n. 209/2005 e dall’art. 24 del Regolamento ISVAP n. 22/2008, nell’espletamento del nostro incarico ci siamo avvalsi dell’attuario revisore che si è espresso sulla sufficienza delle riserve tecniche iscritte nel passivo dello Stato Patrimoniale della ABC S.p.A. tramite la relazione qui allegata [o le relazioni qui allegate1Per il giudizio relativo al bilancio dell'esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da noi (o da altro revisore) emessa in data ..... . ].
3. A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio della ABC S.p.A. al 31 dicembre 200X è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della ABC S.p.A..
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].
[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
1 Nel caso di compagnie multiramo come definite dal Regolamento ISVAP n. 17 del 11 marzo 2008.245. [Paragrafo relativo al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio]2
2 Si rinvia al principio di revisione 001 ed al Documento di ricerca Assirevi n. 151 per le modalità di formulazione del giudizio di coerenza ove sia presentata anche la relazione sul governo societario e/o in presenza di significative incoerenze e negli altri casi particolari.
Relazione della società di revisione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
e dell’art. 15 della Legge 31 gennaio 1992, n. 59
Bilancio d’esercizio società cooperative
Ai Soci della ABC S.c.a.r.l.ed alla Lega Nazionale Cooperative e MutueUfficio Certificazioni
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d’esercizio della ABC S.c.a.r.l. chiuso al … [data]. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della ABC S.c.a.r.l.. E’ nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi di revisione emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, inclusi quelli riferibili alle disposizioni di legge e di statuto in materia di cooperazione ed in particolare alle disposizioni contenute negli articoli 4, 5, 7, 8, 9 e 11 della legge n. 59 del 31 gennaio 1992 e nell’articolo 2513 del Codice Civile. Inoltre, il procedimento di revisione comprende la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del nostro giudizio professionale.Per il giudizio relativo al bilancio dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da noi (da altro revisore) emessa in data ….[data].[Oppure: In conformità al mandato conferitoci, il bilancio dell’esercizio precedente non è stato da noi esaminato e, pertanto, non esprimiamo alcun giudizio professionale sullo stesso.]
3. A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio della ABC S.c.a.r.l. al … [data] è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione, incluse le disposizioni di legge richiamate nel paragrafo 2; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della ABC S.c.a.r.l.
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].2 [Paragrafo relativo al giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio]
Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
1 Si rinvia al principio di revisione 001 ed al Documento di ricerca Assirevi n. 151 per le modalità di formulazione del giudizio di coerenza o in presenza di significative incoerenze e negli altri casi particolari.
Relazione della società di revisione ai sensi dell’art. 15 della Legge 31 gennaio 1992, n. 59
Bilancio d’esercizio società cooperative con incarico di revisione contabile ai sensi dell’art. 2409-bis del Codice Civile conferito ad altro soggetto
Ai Soci dellaABC Società Cooperativa ed alla Lega Nazionale Cooperative e MutueUfficio Certificazioni
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d’esercizio della ABC Società Cooperativa chiuso al ... [data]. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della ABC Società Cooperativa. E’ nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile. La presente relazione è emessa esclusivamente ai sensi dell’art.15 della Legge 31 gennaio 1992, n. 59, stante il fatto che, nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 20xx, la revisione contabile ex art. 2409-bis del Codice Civile è stata svolta da altro soggetto, diverso dalla scrivente società di revisione.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi di revisione emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, inclusi quelli riferibili alle disposizioni di legge e di statuto in materia di cooperazione ed in particolare alle disposizioni contenute negli articoli 4, 5, 7, 8, 9 e 11 della legge n. 59 del 31 gennaio 1992 e nell’articolo 2513 del Codice Civile. Inoltre, il procedimento di revisione comprende la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli Amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del nostro giudizio professionale. [La responsabilità dei lavori di revisione contabile dei bilanci di alcune società controllate e collegate, per quanto riguarda importi delle partecipazioni che rappresentano ... (valore %) e ... (valore %) rispettivamente della voce partecipazioni e del totale attivo, è di altri revisori.1]Per il giudizio relativo al bilancio dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da noi [da altro revisore] emessa in data ….[ data].
3. A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio della ABC Società Cooperativa al … [data] è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione, incluse le disposizioni di legge richiamate nel paragrafo 2.; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in1 La divisione della responsabilità fra revisore principale e secondario è ammessa in applicazione dell’attuale PR 600 nelle revisioni non disciplinate da norme di legge. Dal momento dell’entrata in vigore del PR 600 revised tale suddivisione di responsabilità non sarà più ammessa.28modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Società.
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].
[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
Relazione della società di revisione
Revisione volontaria – principi contabili italiani
Agli Azionisti dellaABC S.p.A.
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio [consolidato] della ABC S.p.A. [del Gruppo ABC] chiuso al ... [data]. La responsabilità della redazione del bilancio in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della ABC S.p.A.. È nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile. La presente relazione non è emessa ai sensi di legge, stante il fatto che, nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 20xx, la revisione contabile ex art. 2409-bis del Codice Civile è stata svolta da altro soggetto, diverso dalla scrivente società di revisione [In alternativa: La presente relazione non è emessa ai sensi di legge, stante il fatto che la ABC S.p.A., nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 20xx, non era obbligata alla revisione contabile ex art. 2409-bis del Codice Civile.].
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi di revisione emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d'esercizio [consolidato] sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.[Per il bilancio d’esercizio1La responsabilità dei lavori di revisione contabile dei bilanci di alcune società controllate e collegate, per quanto riguarda importi delle partecipazioni che rappresentano … (valore o %) e … (valore o %) rispettivamente della voce partecipazioni e del totale attivo, è di altri revisori.][Per il bilancio consolidato2La responsabilità dei lavori di revisione contabile dei bilanci di alcune società controllate e collegate, che rappresentano … (valore o %) dell’attivo consolidato e … (valore o %) dei ricavi consolidati, è di altri revisori.]Per il giudizio relativo al bilancio [consolidato] dell'esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da noi emessa [emessa da altro revisore] in data ... [data].
[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome](Socio)
La divisione della responsabilità fra revisore principale e secondario è ammessa in applicazione dell’attuale PR 600 nelle revisioni non disciplinate da norme di legge. Dal momento dell’entrata in vigore del PR 600 revised tale suddivisione di responsabilità non sarà più ammessa.
2 Vedi nota 1.303. A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio [consolidato] della ABC S.p.A. [del Gruppo ABC] al ... [data] è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Società [del Gruppo].4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul bilancio].
1
Relazione della società di revisione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 27.1.2010, n. 39
e dell’art. 9 del D.Lgs. 24.2.1998, n. 58
Fondi Comuni di Investimento, rendiconto completo Ai Partecipanti alFondo Comune di Investimento [Mobiliare Aperto/Chiuso] [Immobiliare Chiuso][inserire denominazione Fondo [Speculativo]]
1. Abbiamo svolto la revisione contabile del rendiconto della gestione1del Fondo Comune di Investimento [Mobiliare Aperto/Chiuso] [Immobiliare Chiuso] [inserire denominazione Fondo], costituito dalla situazione patrimoniale, dalla sezione reddituale e dalla nota integrativa, per l’esercizio [periodo infrannuale] chiuso al [data]. La responsabilità della redazione del rendiconto della gestione in conformità al Provvedimento della Banca d’Italia del 14 aprile 2005 compete agli amministratori della Società di Gestione del Fondo, ABC SGR S.p.A.. È nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul rendiconto della gestione e basato sulla revisione contabile.
2. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi e criteri per la revisione contabile raccomandati dalla Consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il rendiconto della gestione sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel rendiconto della gestione, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del nostro giudizio professionale.Per il giudizio relativo al rendiconto della gestione dell’esercizio [periodo infrannuale] precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi secondo quanto richiesto dalla specifica normativa, si fa riferimento alla relazione da noi emessa [emessa da altro revisore] in data [data].
3. A nostro giudizio, il rendiconto della gestione del Fondo Comune di Investimento [Mobiliare Aperto/Chiuso] [Immobiliare Chiuso] [inserire denominazione Fondo] per l’esercizio [periodo infrannuale] chiuso al [data] è conforme al Provvedimento della Banca d’Italia del 14 aprile 2005; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e il risultato del Fondo per l’esercizio [periodo infrannuale] chiuso a tale data.1 In base al Regolamento Banca d’Italia del 14 aprile 2005, è richiesta la predisposizione di un rendiconto di gestione del fondo annuale o relativo al minor periodo in relazione al quale si procede alla distribuzione dei proventi. Il rendiconto di gestione del fondo si compone di una situazione patrimoniale, una sezione reddituale e una nota integrativa ed è accompagnato dalla relazione degli amministratori. Nel caso di rendiconto infrannuale predisposto al fine della distribuzione dei proventi, questo può essere composto solamente dalla situazione patrimoniale e dalla sezione reddituale. In quest’ultimo caso, deve essere predisposto un rendiconto completo (situazione patrimoniale, sezione reddituale, nota integrativa e relazione degli amministratori) riferito ad un esercizio di dodici mesi. Per la relazione relativa alla revisione del rendiconto semplificato, si veda il modello successivo.
4. [Il paragrafo riporterà eventuali richiami di informativa sul rendiconto].
5. La responsabilità della redazione della relazione degli amministratori in conformità a quanto previsto dal Provvedimento della Banca d’Italia del 14 aprile 2005 compete agli amministratori della ABC SGR S.p.A.. È di nostra competenza l’espressione del giudizio sulla coerenza della relazione degli amministratori con il rendiconto della gestione, come richiesto dalla legge. A tal fine, abbiamo svolto le procedure indicate dal principio di revisione 001 emanato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandato dalla Consob. A nostro giudizio la relazione degli amministratori è coerente con il rendiconto della gestione del Fondo Comune di Investimento [Mobiliare Aperto/Chiuso] [Immobiliare Chiuso] [inserire denominazione Fondo] per l’esercizio [periodo infrannuale]2 chiuso al [data]3.
[Luogo e data di emissione]
[Società di revisione S.p.A.]
[Nome e cognome]