Silvia Foni

Silvia Foni è nata ad Arezzo il 26 Dicembre del 1984.

Si è diplomata nel 2003 presso il Liceo Socio Psico Pedagogico Vittoria Colonna di Arezzo.

Nel 2010 si è laureata con 110 e Lode presso la facoltà di Psicologia di Firenze, con una tesi intitolata “Differenze Individuali nell’Immaginazione Pittorica e Giudizio Estetico per Opere d’Arte: Uno Studio Sperimentale”.

Dopo la laurea ha svolto un anno di tirocinio presso il Dipartimento di Salute Mentale USL 8 di Arezzo.

Nel 2010 ha frequentato il corso di Perfezionamento “I Disturbi dell’apprendimento scolastico in bambini ed adolescenti: diagnosi ed intervento”, presso l’Università degli studi di Firenze. Ha approfondito le conoscenze sui DSA partecipando, nel 2011, al corso “Utilizzo dei software autore nella costruzione di esercizi didattici”, organizzato da USL8.

In seguito all’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (superamento degli esami di stato, 1° sessione 2012) si è iscritta all’Istituto di Psicoterapia Integrata (IPI).

Ha portato avanti l’attività di ginnastica ritmica, prima come atleta ed in seguito, dal 2003 al giugno 2011, come allenatrice nel Centro Ginnastica Sportiva di Arezzo.

Dal 2011 collabora con Semillita, partecipando al laboratorio di “movimento creativo e danze gioco” con Francesca Barbagli e al laboratorio di “artecreativa” con Serena Martinelli ed Elena Chiti.

Collabora con l’Associazione Culturale I CARE e ha partecipato al progetto MENTORING, che comporta un sostegno a minori diversamente abili o disagiati segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Arezzo.

Nel 2012 ha progettato e realizzato il Laboratorio d’Arte ed Espressione Creativa “La Bottega dell’Artista” presso Convitto Femminile S. Caterina I.N.P.D.A.P nel 2012.

Nel febbraio 2013 ha condotto con Elena Chiti il laboratorio “La scuola a colori” presso la scuola primaria L. Gori di Bibbiena.

Dal Marzo 2013, grazie al progetto regionale “Giovani Si”, lavora presso l’ Asilo Nido Melograno.

Attualmente svolge attività clinica per il sostegno e la cura di adulti, adolescenti e bambini.