Serena Martinelli

SERENA MARTINELLI ha conseguito la laurea in Filosofia e un master in "Etica degli affari del consumo e della responsabilità sociale".Nel 2010 si è diplomata al corso di perfezionamento in "Comunicazioni e relazioni interpersonali.

Sviluppare l'intelligenza emotiva e la consapevolezza di sé e dell’altro".

Ha partecipato alla scuola internazionale di pace lavorando sui temi dell'ermeneutica del conflitto e della pace nell'occidente e per due anni ha seguito i lavori della scuola estiva delle donne, lavorando, da una prospettiva di genere, ai temi della guerra e della pace, e ai temi del genere, dell'etnia, dell'etnicità, delle migrazioni e delle identità.

Nel 2011 ha seguito un percorso di formazione individuale con la presidente dell'associazione Lettori in Erba.

Attualmente ha in corso un percorso di supervisione con Neri Pollastri tra i padri della consulenza filosofica italiana.

Ha pubblicato due saggi: il primo, "Dal Sacro al Profano. Aspetti di trasformazione odonomastica

ad Arezzo a fine Ottocento." un saggio di pedagogia politica e il secondo, "All’incrocio tra Bhopal e Marghera. Storie di donne e uomini all'ombra di una multinazionale".

Dal 2001 lavora come animatrice in percorsi di intercultura, educazione alla pace e alla legalità, diritto e diritti, antirazzismo, educazione allo sviluppo, consumo responsabile, nelle scuole materne elementari medie e superiori di Arezzo e provincia.

Nell'anno scolastico 2003-2004 ha lavorato come animatrice P.I.A per la zona di Foiano e Formatrice in progetti di prevenzione dispersione scolastica lavorando con adolescenti a rischio dispersione e adolescenti disabili alla costruzione di gruppi integrati sui temi dell’accogliere l’altro,delle diversità, della contaminazione, della responsabilità, della partecipazione.

Dal 2009 insegna filosofia, psicologia e pedagogia.

Dal 2011 ha iniziato attività di sostegno alla genitorialità e consulenza filosofica che si è espletata in Agriturismo filosofico, uno spazio dove costruire momenti di attenzione alle relazioni personali e familiari, con attivazione di esperienze di consulenza filosofica, laboratori nella natura e attività di costruzione di laboratori e ludo biblioteca. In questo contesto realizza la collaborazione con SEMILLITA organizzando anche la rassegna Maglie di Pace.