Rosalia Carlino

ROSALIA CARLINO è nata a Melissano (LE) , oggi vive ad Arezzo insieme al marito Claudio e il piccolo Achille. Ha conseguito il diploma di maturità magistrale (54/60), si è laureata presso l’Università di Bologna in Scienze Politiche (110/110 e lode) e ha conseguito il Master in Business Administration presso la SAA Scuola di amministrazione Aziendale –Università degli studi di Torino (110/110).

E’ diplomata in danzamovimentoterapia metodo FUX presso A.S.P.R.U. Risvegli ONLUS Milano (2008) ed in Tecniche di Mosaico e vetrata artistica presso la scuola Superiore di Arti Applicate Castello Sforzesco Milano (2008).

Ha inoltre frequentato stage di approfondimento in DanzaMovimentoTerapia con Maria Fux , Maria Josè Vexenat , Herns Duplan e Johan Dhaese, Alba Naccari.

Ha effettuato vari tirocini: presso La Residenza Socio Assistenziale Quarenghi di Milano con pazienti affetti da malattia Alzheimer, Centro SocioEducativo-Ospedale Niguarda di Milano, e presso il centro diurno Ferraris di Milano con soggetti con disabilità fisica e psichica.

Nel 2011 ha condotto un laboratorio di danza creativa presso la scuola dell’infanzia Gianni Rodari, presso Asilo Sant’Antonio di Arezzo, presso la Scuola elementare di Tegoleto, presso la Scuola elementare di Camucia-Fratta S. Caterina (AR); sempre nel 2011 ha condotto un laboratorio di incontro –scambio in Danzaterapia con la classe III E del liceo SocioPsicoPedagogico Vittoria Collonna di Arezzo e alcuni ragazzi diversamente abili nell’ambito del progetto Noi con gli Altri promosso e sostenuto da Unicoop Firenze.

Nel 2010 ha condotto un laboratorio di danza creativa presso le scuole dell’infanzia Tricca e Sitorni di Arezzo. Nel 2010 ha condotto un laboratorio di danzaterapia con persone Down presso Associazione Italiana Persone Down di Arezzo.

Nel 2009 ha condotto un laboratorio di danza creativa e tecniche artistiche con ragazzi stranieri presso L’Associazione Migrantes di Arezzo, e un laboratorio di danza espressiva e autonarrazione con giovani adolescenti presso l’Associazione Il Sorriso di Arezzo.

Dal 2008 conduce un laboratorio permanente di danzaterapia presso Aps Electra di Arezzo con soggetti con varie forme di disabilità. Coordinando la compagnia Lo spazio Danz’Abile ha partecipato ad Arezzo Festival 2010 con lo spettacolo di DanzaIntegrata “Dell’amore, della libido e altri fatti”, e ad Arezzo Festival 2011 con lo spettacolo di DanzaIntegrata “Nemmeno tu sei perfetto”.

Dal 2009 conduce un laboratorio di DanzaEmozionale per Adulti presso la palestra Mandala di Arezzo, e presso l’Associazione Semillita.

Dal 2010 insegna Danza Orientale presso L’associazione Semillita AtelierDanzaMovimentoArtiterapie

Dal 1998 al 2000 ha lavorato come assistente marketing presso Searle-Monsanto di Milano; dal 2001 al 2002 ha lavorato come assistente marketing presso una azienda di Import –Export di New York; dal 2003 al 2007 ha lavorato come educatrice presso scuole elementari di Milano con la cooperativa Centri Rousseau.