Federica Malentacchi

Federica Malentacchi è nata ad Arezzo il 22 luglio 1985.

Abita da sempre a Monte San Savino, dove frequenta e si diploma presso l'Istituto tecnico per Geometri "Vittorio Fossombroni" nel 2004 con il massimo dei voti.

Dopo il tirocinio in uno studio privato, accede ad uno stage presso l'ufficio Verde Pubblico del Comune di Arezzo, dove collabora per 9 mesi, alla fine dei quali sostiene l'esame per l'abilitazione professionale, passato alla prima sessione con la votazione di 83/100.

Apre uno studio professionale per l'esercizio della professione di geometra nel 2008, tutt'oggi attivo.

Dal 2003 è attiva come volontaria del 118 e protezione civile presso associazioni di Monte San Savino, dove ha ricoperto anche il ruolo di istruttrice per i corsi di primo soccorso e di rianimazione; nel tempo libero, inoltre, partecipa e collabora con organizzazioni di Monte San Savino per la realizzazione di eventi.

Da sempre "davanti" all'obiettivo della macchina fotografica del padre, a venti anni si avvicina lei stessa alla fotografia, frequentando appassionati che hanno fondato un circolo nel suo paese, del quale fa parte anche il padre.

La passione è travolgente, l'interesse sempre maggiore, tanto da farla entrare a far parte del Direttivo del Circolo, dapprima in veste di Segretaria, dopodiché di Presidente.

Dal suo ingresso al circolo, ha cercato di diffondere sempre più la cultura e la conoscenza della fotografia, con corsi base e approfondimenti sui vari settori, dal ritratto alla fotografia notturna.

Nel 2012 viene eletta Delegata Provinciale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), per la quale gestisce i rapporti tra il Consiglio Regionale e Nazionale e le Associazioni di Arezzo.

Da neoeletta FIAF ha partecipato alla realizzazione della prima Mostra Collettiva "Toscanità", partecipando anche con due dei propri scatti, selezionati da una giuria fra oltre cento immagini proposte.

Il genere preferito è la fotografia di ritratto e di teatro, oltre ai live di concerti.

Segue la "Compagnia Teatro Giovani Torrita", per la quale la rivista "MUSICAL!" ha riservato e pubblicato un paio di pagine del numero n° 62 di luglio/agosto 2011 con il reportage fotografico della prima nazionale di uno spettacolo.

Ha scattato ad importanti manifestazioni quali Open Event, Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano, Live Rock Festival.

Sempre alla ricerca di approfondimenti e perfezionamenti, è appassionata di Mostre fotografiche e Musei della fotografia.