Elena Chiti

ELENA CHITI ha conseguito il diploma di maturità scientifica e si è laureata presso l’Università di Firenze in Psicologia clinica e di comunità. E’ psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena (ITFS).

Dal 2005 si occupa della conduzione di gruppi di formazione e di sostegno alla genitorialità; fa parte di un equipe di lavoro coordinata dal SerT Valdarno per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicofisico negli adolescenti.

Dal 2002 approfondisce lo studio del legame tra psicologia e arti espressive e fino al 2007 conduce laboratori artistico-manuali presso lo spazio gioco pomeridiano per bambini e ragazzi “Il Pianeta di Umpi Dumpi” e presso il centro estivo “Dumpi Summer” di Loro Ciuffenna (Arezzo).

Dal 2005 al 2006 è relatrice del laboratorio di arti creative “Arte autogestita” presso l’ “Associazione Didee” di Loro Ciuffenna (Arezzo). Nel 2008 segue il corso di pittura “Il linguaggio incantato dei colori” della pittrice Sara Campitelli, diplomata all’Accademia di Belle Arti e alla Cornell University(USA) a Pelago (Firenze). Dal 2010 al 2011 segue come psicologa tirocinante il laboratorio di arte terapia “AnnoZero” per utenti del DSM dell’USL di Arezzo condotto dallo psicoterapeuta e arte terapeuta Marco Tulli.

Nell’estate 2012 si occupa della progettazione e realizzazione con Francesca Barbagli e Serena Martinelli del laboratorio di movimento creativo, danze gioco e manualità per bambini presso

l’Agriturismo Filosofico di Bevignano (Monte San Savino).

Nel 2004 frequenta il corso “il teatro come strumento di relazione” con l’attrice e regista Lorella Serni. Nel 2010 segue il corso “I Giochi teatrali per bambini e adulti” con il regista Arnau Marin e la Compagnia Teatrale dell’Orsa (Reggello). Nel 2011 partecipa alla realizzazione di un laboratorio teatrale per favorire la conoscenza e l’integrazione tra bambini di differenti etnie e nazionalità ospiti della Casa Famiglia “Fraternità della Visitazione” di Pian di Scò (Arezzo).

Da tre anni collabora con la Società ASD Centro Danza, Levane (Arezzo) con il laboratorio “Danzare Giocando”, percorso espressivo e di giochi relazionali per bambini e ragazzi.

Dal 2009 organizza con l’Associazione Valdarnese di Solidarietà di S. Giovanni V.no (Arezzo) e il Comune di Montevarchi il progetto “il Bello dello Sport”, corsi di formazione per istruttori sportivi sulle tematiche inerenti la psicologia del bambino, il rapporto educativo allenatore-bimbo, le dinamiche relazionali della squadra. Dal 2010 fa parte della progettazione e realizzazione del “Il Bello dello Sport va a scuola” : percorso di educazione motoria e relazionale nelle scuole elementari del Comune di Montevarchi. Nel 2010-2011 co-conduce il “Gruppo Sport” per gli utenti del DSM della USL di Arezzo.

Nel 2010 partecipa al “Gruppo Intercultura”del DSM (USL Arezzo) per la riflessione sul protocollo di lavoro con utenti stranieri e prende parte alla ricerca sulle caratteristiche del legame tra fenomeno migratorio e disturbi psicopatologici.

Nel 2012 per Neema, CESVOT e OXFAM conduce gruppi di formazione sugli aspetti psicologici e psicosociali del ruolo del volontario all'interno dei progetti di Cooperazione Internazionale.