Decisi di organizzare un concorso di chitarra diverso dal solito, che fosse interamente finanziato dal comune e non dalle iscrizioni dei giovani partecipanti. Nacque così l'idea del primo concorso M. M. Ponce, realizzato nel 2003 con il contributo del Comune di Villaricca, presso l'Istituto I Circolo Didattico.
La recensione di "Guitart international"
Dal 19 al 21 settembre 2003 si è svolta la I edizione del concorso “M. M. Ponce”, organizzato dall’Associazione Culturale Musica76 costituita nel dicembre 2002 da Livio Lamonea, Alessandro Grasso e Pasquale Di Caro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villaricca.
Il concorso, a cui è andato il valido sostegno di Guitart international, ha visto confrontarsi giovani chitarristi provenienti da tutta la Campania. La giuria, sotto la supervisione di Pasquale Di Caro, Presidente di Musica76, era composta dalla pianista Concetta Di Somma e dai chitarristi Roberta Patuorzo e Marcello Parisi, che ha presieduto la commissione.
I primi classificati nelle quattro categorie divise per fasce d’età (A-B-C-D), la prima delle quali non si è formata per mancanza d’adesioni, sono stati l’undicenne Raffaella Gaudieri per la Cat. B e il diciassettenne Vincenzo Di Girolamo per la Cat. C. Particolari elogi vanno al primo classificato della Cat. D il ventunenne Riccardo Del Prete per l’impeccabile esecuzione tecnica e interpretativa della Toccata in Blue di Carlo Domenicani: il sapiente utilizzo di colori e dinamiche perfettamente metabolizzate sembravano dipingere la composizione; ottimo il fraseggio e l’interpretazione intimista della Sonata K. 208 (Andantino cantabile) di Domenico Scarlatti. La ventunenne Angela Lancieri, seconda classificata alla Cat. D, ha eccelso invece in capacità di lettura, coscienza ritmica e passione interpretativa, solo con piccolissime distrazioni nella precisione tecnica eseguendo Songe Capricorne di R. Dyens e di F. Sor la Sonata op. 15 n° 2.
L’evento si è concluso con l’esecuzione di una trascrizione di C. Gentile, del III Concerto Brandeburghese di J. S. Bach e di una composizione in stile Jazz dello stesso Maestro, intitolata Il settimo giorno, dell’orchestra Cesi-Marciano Ensemble (Francesco Pesce, Sergio Naddei, Sergio Monopoli, Giuseppe De Rosa, Michelangelo Della morte, Angela Lancieri, Luca Rosati, Ciro Gentile alle chitarre classiche; Antonio Miele alla chitarra acustica; Gabriele Bernardo al violino; Marco Spedaliere al sax tenore e soprano; Mauro Sansivero al contrabbasso e Mario Sapia alle percussioni) diretta dal M° Ciro Gentile. La Cesi-Marciano, per la rispettosa esecuzione di Bach in contrappunto all’interpretazione moderna del “Settimo Giorno”, ha ottenuto grande consenso di pubblico.
Incoraggiata dall’esito positivo della prima edizione, caratterizzata da trasparenza e professionalità, Musica 76 ha già in cantiere la seconda edizione del concorso, con l’intento di superare la precedente in qualità e numero di adesioni.
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del “M. M. Ponce” e in particolare l’Assessore alla Cultura, Giovanni Granata.
Il Bando
Regolamento
Il concorso è aperto a tutti i giovani chitarristi italiani e stranieri residenti in italia. Si svolgerà nella scuola elementare statale “I Circolo Didattico” di Villaricca (NA) in Via Enrico Fermi, dal 18 al 20 Settembre 2003. Non è consentito l'accesso al pubblico, eccetto per i genitori dei monorenni. Il concorso è a sezione unica (solisti) e si divide in quattro categorie (A-B-C-D).
Sezione unica Solisti
Categoria A fino a 9 anni
Categoria B da 10 a 13 anni
Categoria C da 14 a 17 anni
Categoria D da 18 a 22 anni
Le categorie A e B parteciperanno al concorso il 18.09.03; la C il 19.0903; la D il 20.09.03. Ciascuno dei partecipanti dovrà presentarsi in rispettiva data alle ore 15.00 e assistere al sorteggio del numero d'ordine, pena l'esclusione dal concorso, dopo di che non potranno allontanarsi dalla sala. I candidati prima d'iniziare la prova dovranno presentare 3 fotocopie degli spartiti in ordine d'esecuzione e un documento d'identità. I minori dovranno essere autorizzati e accompagnati o da chi ne fa le veci. Una copia del programma e tre fotocopie del documento d'identità, dovranno essere allegate alla domanda di partecipazione e spediti all'associazione culturale “Musica76”. Il Materiale inviato non sarà restituito. Ogni giurato esprimerà un voto che va da 40/100 a 100/100; poi sarà effettuata la media. Il giudizio della giuria è definitivo e insindacabile. Nel caso un candidato dovesse risultare allievo o parente di un giurato, questi dovrà astenersi dalla votazione. Pena l'espulsione dalla giuria. Le borse di studio saranno assegnate al 1° classificato d'ogni categoria, che abbia raggiunto un minimo di punteggio pari a 80/100. I diplomi saranno assegnati ai primi tre posti d'ogni categoria. Dal 4° in poi sarà rilasciato un attestato di merito. In caso d'esito ex-equo i due interessati dovranno confrontarsi con un brano diverso da quelli già presentati. E' facoltà della direzione artistica apportare qualsiasi modifica al presente regolamento laddove sia ritenuto necessario.
Il concorso, ad iscrizione gratuita era aperto a tutti, senza distinzione d’età e nazionalità. Il M. M. P., è stato diviso in quattro categorie per fasce d’età confrontatesi nei giorni 19, 20 e 21 settembre, nella scuola elementare statale I Circolo Didattico in Via E. Fermi Villaricca (NA). Al concorso bisognava presentare composizioni per chitarra classica senza superare il limite di durata, previsto dal regolamento. Benché fosse la prima edizione, la qualità e il numero d’adesioni ha superato di gran lunga le aspettative dei soci dell’Ass. Musica76, infatti, da tutta la Campania hanno aderito giovani chitarristi talvolta molto valenti. La categoria A (quella dedicata ai bambini) non si è formata per tanto non è stato possibile assegnare il premio. Diversamente è stato per le altre categorie: al primo posto della B si è classificata Raffaella Gaudieri nata a Villaricca (NA) il 04/03/1992, alla quale è andata una borsa di studio di 200,00 euro; Vincenzo Di Girolamo nato a Napoli il 03/07/1986, si è classificato primo per la categoria C, ed è stato premiato con una borsa di studio equivalente a 300,00 euro. Al primo posto della categoria A si è classificato Riccardo Del Prete nato a Napoli il giorno 11/01/1982, il quale ha ricevuto una borsa di studio pari a 500,00 euro. Titti gli altri partecipanti hanno ricevuto un attestato di merito..
La giuria, sotto il controllo di Pasquale Di Caro, era presieduta da Marcello Parisi e composta dalla pianista Concetta Di Somma e dalla pianista Roberta Patuorzo, tutti intervenuti in modo assolutamente gratuito.
Il 21 settembre 2003, giorno del concerto dei premiati, si è esibita in qualità d’ospite e senza percepire alcun compenso, l’orchestra Cesi-Marciano Ensemble diretta dal M° Ciro Gentile e composta da Francesco Pesce, Sergio Naddei, Sergio Monopoli, Giuseppe De Rosa, Michelangelo Della morte, Angela Lancieri, Luca Rosati, Ciro Gentile alle chitarre classiche; Antonio Miele alla chitarra acustica; Gabriele Bernardo al violino; Marco Spedaliere al sax tenore e soprano; Mauro Sansivero al contrabbasso e Mario Sapia alle percussioni.