Punto Parco

I Punti Parco sono una istituzione del Parco Agricolo Sud Milano, volta a diffondere nel territorio la conoscenza del Parco e a facilitarne la fruibilità da parte dei cittadini.

Il Punto Parco Cascina Castello ha sede nella suggestiva corte di Cascina Castello, sede del Centro Etnografico delle arti e tradizioni contadine. A metà strada tra Rodano e Settala, a soli cinque chilometri dall’Idroscalo, il complesso agricolo, tutt’ora operativo, è situato ai bordi della fascia delle risorgive in cui è collocata la vicina riserva naturale delle “Sorgenti della Muzzetta”.

Per raggiungere il Punto Parco, all’altezza della frazione Premenugo, si lascia la carrozzabile per una strada in terra battuta che, lungo un filare di querce, conduce direttamente a Cascina Castello.

Il Punto Parco è situato in una zona strategica, raggiungibile facilmente da visitatori automuniti o semplicemente in bicicletta.

Da qui sono facilmente raggiungibili siti di interesse naturalistico-ambientale quali la riserva naturale “Sorgenti della Muzzetta”, il Polo Botanico Casa Gola di Rodano, il fontanile Rile (futuro monumento naturale) ed il Percorso Botanico del bosco intorno al depuratore di calappio di Settala. Sono inoltre a portata di mano alcuni agriturismi e diverse trattorie dove è possibile gustare saperi e sapori dei prodotti tipici del Parco e non lontana, all’altezza della Strada Rivoltana, si estende la splendida Tenuta di Trenzanesio con la villa cinquecentesca appartenuta ai Litta.

Il Punto Parco condivide parte dei locali adibiti a sale espositive del Centro Etnografico che occupa il piano terra della torre e l’antica cappella adiacente. Ospita una raccolta di attrezzi e oggetti legati alla tradizione agricola del territorio tra le più interessanti della Lombardia. Alcuni locali sono allestiti secondo una ricostruzione fedele dell’ambiente agricolo familiare.

La cura e la valorizzazione del Centro Etnografico è affidata ad alcuni soci particolarmente sensibili alle tematiche naturalistiche e storiografiche. Ogni anno vengono sviluppate diverse iniziative a carattere didattico che richiamano centinaia di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.

Presso il Punto Parco è disponibile materiale divulgativo e informativo sul Parco, mappe con itinerari ciclabili e persone esperte che guidano le visite alle Sorgenti della Muzzetta.

Il Punto Parco è aperto ogni ultima Domenica del mese o su richiesta per gruppi di almeno 5 persone. Per le visite alla Muzzetta è obbligatorio prenotare e si svolgono per gruppi di almeno 5 persone.

Per saperne di più, vedere delle foto o la mappa per arrivarci, vai al link Il museo e Cascina Castello

Nel 2017 il Punto Parco Cascina Castello ha compiuto dieci anni: in questo video potete vedere una breve sintesi (7 minuti) delle attività svolte in questo periodo: sono solo alcuni esempi non esaustivi,ma che danno un'idea degli obiettivi che ci ssiamo dati e di come abbiamo cercato di realizzarli.

Museo e Cascina Castello / Parco Agricolo Sud MIlano