La segnaletica didattica

Il nostro territorio ha delle risorse di pregio, ma poco conosciute e anche chi ne conosce l'esistenza, difficilmente le può apprezzare a fondo, mancando delle informazioni naturalistiche o storiche necessarie.

Vorremmo installare dei pannelli didattici nei pressi di luoghi che meritano di essere conosciuti, magari anche con qualche cartello indicatore per poterli raggiungere.

Al momento sono stati sistemati dei pannelli all'inizio della strada del Duca e presso alcune delle opere idrauliche più significative, tra cui le Misure Magistrali e il mulino di Cascina Paradiso.

Purtoppo molti di questi pannelli hanno subito danneggiamenti non sempre per motivi naturali e stiamo programmando un loro rifacimento.

Oltre a questi stiamo lavorando con le scuole a dei pannelli che illustrino alcuni aspetti storici del "paesaggio" rodanese. Un primo pannello riguardante i nomi dei campi dell'area di Cascina Civasco e la loro storia è stato posato circa cento metri dopo l'inizio della strada del Duca, mentre un secondo pannello dedicato alla storia del borgo di Cassignanica, il nucleo più antico del nostro comune, è stato posato nella piazza del borgo.

https://sites.google.com/site/ilfontanile/home-1/cosa-facciamo/i-progetti/i-progetti-in-corso/la-segnaletica-didattica/Pannello%20Luoghi%20del%20paesaggio%20rodanese%20Cassignanica%2011092018%20DEF.jpg