Feste in cascina

Tradizionalmente sono due le feste in cascina che organizziamo tutti gli anni: "La spannocchiata" a fine Settembre e, da quando è aperto il Punto Parco, la Maggiolata a fine Maggio. Dal 2021 abbiamo aggiunto la nostra collaborazione al Falò di Sant'Antonio assieme ad Amici di Rodano e Pro Loco.

Il primo anno, la spannocchiata si è svolta nella piazza di Lucino.

La spannocchiata è nata per far rivivere uno dei pochi momenti di socializzazione e allegria in cascina: quando il granoturco raccolto veniva pulito dalle foglie (brattee) che avvolgevano la pannocchia e poi sgranato a mano. Per far comprendere come questa non fosse comunque un'operazione facile, viene organizzata una gara a coppie in cui vince chi riesce a sgranare più granoturco in untemp fissato generalmente in dieci minuti.

In tutte le feste c'è sempre la possibilità di mangiare vivande nella maggior parte preparate da noi, fra le quali sono sempre molto apprezzate le torte, tutte rigorosamente casalinghe e di grande qualità.

Le feste si sono sempre più indirizzate verso i bambini, con stand di giochi fatti con materiali di recupero, ma che appassionano non solo i bambini. Un esempio sono il tiro ai barattoli, la "pesca" della bottiglia con un anello fissato ad una lenza, la noce da colpire al volo al termine di uno scivolo. Ogni volta poi si aggiungono giochi di gruppo che possono variare di volta involta: la pentolaccia, la corsa con i sacchi, la staffetta con le pannocchie (complicata dal lancio della pannocchia in un cesto). Oppure gli aquiloni da far volare in mezzo al prato che affianca la cascina.

Di seguito trovi le date delle feste passate e l'eventuale link ad un album fotografico che le riguarda.