Il percorso delle opere idrauliche

Il territorio della bassa milanese, di cui fa parte la nostra zona, è sempre stato caratterizzato da una intensa attività agricola, sostenuta da una rete fittissima di opere idrauliche finalizzate alla bonifica del territorio, una volta paludoso, e alla irrigazione dele coltivazioni.

Tra le strade Rivoltana e Paullese, in un territorio che cade nei comuni di Rodano, Settala e Pantigliate, vi sono numerose opere idrauliche che rappresentano un campione significativo di quanto la tecnica idraulica ha saputo realizzare nei secoli tra il '500 e i nostri giorni.

La nostra associazione, come Punto Parco Cascina Castello, assieme al Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana a Paullo, gestore del Punto Parco Casa dell'acqua, e con il supporto del Parco Agricolo Sud, ha realizzato un percorso che permette di vedere alcune delle opere idrauliche più significative.

Il percorso, lungo poco più di 6 km su strada sterrata, è percorribile in bicicletta ed è dotato di pannelli didattici posti nei pressi delle opere degne di segnalazione.

Ora i pannelli sono stai col tempo danneggiato o anche divelti e abbiamo già in prgramma di sostituirli con altri più adatti a sopportere le intemperie e se possibile gli atti di vandalismo.