I gruppi

Uno dei modi migliori per aggregare i cittadini, creare conoscenze reciproche e quindi "fare paese", è formare dei gruppi che hanno un interesse comune e che lavorano per raggiungere degli obiettivi o semplicemente per fare assieme qualcosa di divertente e interessante.

I gruppi durano il tempo necessario a raggiugere l'obiettivo prefissato o fino a quando rimane vivo l'interesse per l'attività che svolgono, le persone che vi partecipano possono variare nel tempo e in generale non vi è alcuna limitazione temporale od organizzativa.

Il fontanile si fa promotore per la creazione di un gruppo quando vi sono persone che lo richiedono o anche spingendo l'iniziativa quando nascono idee che sembrano interessanti. I gruppi sono autonomi nello svolgere le loro iniziative e il fontanile fornisce supporto per pubblicizzarle, reperire risorse logistiche o finanziarie (nei limiti del possibile), cercare competenze o documentazione, appoggiandosi alla rete di contatti che si è creata nel corso degli anni.

Storicamente il primo gruppo nato per iniziativa dell'associazione è stato quello che ha prodotto il libretto La cucina lombarda dei ricordi, sulla cucina povera lombarda, pubblicazione oramai esaurita.

Un altro gruppo storico che ha avuto un ruolo importante, ma che ora si è sciolto, è il gruppo viaggi, creato da Miro Signori e proseguito dopo la sua scomparsa da Mario Vogrig, che ha organizzato viaggi di grandissimo interesse e successo, culturalmente impegnativi e fuori dei normali percorsi turistici. Sono stati organizzati viaggi il nord Africa con viaggi in Tunisia, nel deserto Libico, in Marocco in Siria e Turchia e gli ultimi in Birmania, Namibia ed Etiopia, Cambogia e Vietnam, più un viaggio in Sicilia e uno in Sardegna.

Ora sono in essere il gruppo museo, che si occupa della gestione e delle aperture del CentroEtnografico della Civiltà Contadina, presso il Punto Parco Cascina Castello, coordinato da Domenico Barboni (domenico.barboni@tele2.it o 0295320106)