Il fontanile

Collaborazione con altre associazioni

Il fontanile collabora con la Pro Loco di Rodano, con gli Amici di Rodano e con l'associazione Amici dell'Airone di Pantigliate, gestore del Punto Parco Villa Mora

Progetto "Pagine di comunità"

Il Comune di Rodano, capofila di un gruppo di associazioni di Rodano e non, fra cui il fontanile, ha vinto un bando di Fondazione Cariplo presentando un progetto che prevede diverse iniziative: presentazione di libri, conferenze, iniziative per la diffusione materiale del libro, laboratori di vario tipo. I destinatari sono sia adulti che alunni delle scuole.

Il filo conduttore sono le donne scienziate e in particolare Maria Sibylla Merian che a fine '600 non solo fu scienziata e pittrice (cosa allora insolita per una donna), ma si occupò in particolare di insetti (soggetto considerato indegno di indagine) e viaggiò in America per studiarne la fauna e la flora.

Sabato 13 novembre alle 15.30 sarà presentato il progetto e si terrà il primo evento con la presentazione di un libro sulle donne scienziate e il racconto della vita di Sibylla.

Nella locandina trovate tutte le informazioni per partecipare, anche in remoto.

Alla scoperta di Ecomuseo Martesana

Nato 5 anni fa l'Ecomuseo Martesana è una realtà in continua crescita e movimento per acquisire conoscenza e documentazione sul patrimonio culturale, artistico, naturalistico e sociale del territorio della Martesana.

L'incontro del 6 novembre è l migliore occasione per conoscere meglio cosa è l'Ecomuseo Martesana di cui Rodano fa parte e ne è socia così come ne socio il fontanile.

E' possibile seguire l'evento tramite Googlemeet al link link .