By MarcusObal (Opera propria) [<font><font>CC-BY-SA-3.0</font></font> or <font><font>GFDL</font></font>], via Wikimedia Commons
Con la parola Duomo, che deriva dal latino "domus" cioè "casa", si indica la Chiesa maggiore di un luogo sia per grandezza che per importanza.
Il Duomo di Firenze ha luogo sulle antiche fondamenta della chiesa di Santa Reparata. La sua costruzione inizia nel 1296 con Arnolfo di Cambio per poi continuare con Giotto nel 1334 fino alla sua morte avvenuta nel1337. Alla morte di Giotto subentrarono Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini. La dedica a Santa Maria del Fiore avvenne nel 1412. La consacrazione, in coincidenza con la fine dei lavori, avviene il 25marzo del 1436 con la presenza di Papa Eugenio IV.
Il Duomo di Firenze è stato consacrato nel 1436
Ha uno stile gotico rinascimentale
Dalla base del Campanile di Giotto, lo sguardo si getta sulla splendida Cupola del Brunelleschi. Alle nostre spalle abbiamo Via dei Calzaiuoli.
Campanile di Giotto
La sua altezza è di 84,75mt.Il Campanile di Giotto, è la torre campanaria del Duomo. L'inizio della sua costruzione si fà risalire al 1298, dove con il "capomastro" Arnolfo di Cambio, si iniziarono le fondamenta. Giotto iniziò il suo lavoro nel 1334. Dopo la sua morte il lavoro fu portato avanti da Andrea Pisano e portata a Termine da Francesco Talenti che dei finestroni ai livelli alti ne fu l'ideatore.
Il Battistero di S.Giovanni posto di fronte al Duomo