I NUOVI AMICI: L'ASSOCIAZIONE VOLONTARI FEGLINESE.
UNA CONFERMA: LA POLISPORTIVA DEL FINALE.
Marghe, Micaela, Simo, Mattia e Daniele in panchina a FEGLINO!
Orco Feglino è un gioiello, contornato dai boschi, con i suoi borghi bagnati dal sole e i vigneti ben curati. Unico neo, un viadotto che l'attraversa, che dà però il vantaggio di un accesso all'Autostrada dei Fiori, curiosamente solo per i veicoli diretti o provenienti da Savona, e non verso Ventimiglia, non si è mai capito perché.
Attraverso quel casello, da oltre trent'anni, passano i free-climbers di tutta Europa, attratti dalle spettacolari falesie strapiombanti sulla strada sinuosa e veloce che in una manciata di chilometri porta al mare, a Finale.
Proprio da quella strada siamo venuti, da quella Finale Ligure che non ci ha voluti, satura di calcio e povera di spazio, in cerca della "Patagonia", come la terra promessa per i reietti dell'Argentina dell'800.
Lungo la Valle Aquila, nella "Patagonia", appunto, chiamata così dai Feglinesi per i venti del Nord che d'inverno la spazzano, impietosi, gelando anche i calciatori più tenaci, sorge il Campo Sportivo di Feglino.
La struttura è gestita dalla Associazione Volontari Feglinesi, con sede in Orco Feglino, Via San Giacomo, 13.
E' il regno indiscusso di una Regina, la mitica Antonietta, madre-coraggio, che trova anche il tempo di tenere tutto pulito e ordinato come uno specchio.
A Feglino non conoscevano né il baseball né, tantomeno, il softball, tranne una sola persona che, guarda caso, è il Presidente del Sodalizio, il Sig. Nicola VIOLA, appassionato spettatore su Sky delle partite del baseball americano.
Potete solo immaginare la sua delusione quando ha visto noi poveri vecchietti, con qualche spaesato giovincello, arrabattarsi con mazza e pallina, ma Nicola ha voluto comunque darci credito ed ora... il Campo di Feglino è il campo del Softball "Aquila".
Perché Aquila?
"Aquila" è il nome del torrente che bagna Feglino e arriva a Finale Ligure, dove confluisce nel Pora, "Aquila", ci siamo chiamati, prima di tutto per gratitudine verso gli amici di Feglino, poi per continuare la quasi ventennale tradizione della squadra degli "Eagles" fondata dai mitici Marco Scardino e Stefano Fugardo, nella speranza che anche loro, prima o poi, tornino a giocare con noi.
La nostra casa è sempre la Polisportiva del Finale di Claudio Casanova e di Bruno Zupo, cui dobbiamo un'infinita gratitudine.
Grazie a tutti i nostri sostenitori, ora abbiamo una rosa di quasi trenta giocatori, perlopiù nuovi arrivi, absolute beginners, ma ricchi d'entusiasmo e di voglia di fare.
Non ci resta che sperare nell'arrivo di ragazze e ragazzi di Orco Feglino, per farli divertire a casa loro!