A metà degli anni '90 il Softball a Finale torna prepotentemente alla ribalta grazie agli sponsor Schiappapietre Gomme e La Botteguccia.
La squadra è molto forte, si mettono in evidenza Carmela e Faè.
Ottimo successo i tornei internazionali di Softball.
06-09-1997 - Il softball torna a Finale con un torneo internazionale
FINALE LIGURE. Prende il via oggi alle 14,30, con la cerimonia di apertura, la prima edizione del torneo internazionale di softball, organizzato dall'Amatori Softball Finale La Botteguccia e valido per l'assegnazione del trofeo Città di Finale. Una manifestazione importante che vedrà impegnate oggi e domani, oltre alla squadra di casa, una rappresentativa della Svizzera, l'Ares Milano e una squadra francese. Questa iniziativa praticamente chiude l'attività sportiva stagionale della Botteguccia Finale che quest’anno ha partecipato al torneo di serie C2. Gli incontri, che si svolgeranno sul campo Viola di Finalborgo, avranno inizio alle 15 con la sfida Ares Milano- Francia, cui farà seguito l'incontro Amatori Finale La Botteguccia-Rappresentativa Svizzera. Domani mattina a partire dalle 10 le finali. Afferma il presidente della società finalese Luigi Giordano: Questa manifestazione ci consente di poter far conoscere ai cittadini di Finale e ai turisti ancora in Riviera questa nostra disciplina in forte crescita non solo in Italia ma anche nella nostra Liguria. E' un torneo internazionale con giocatrici di ottime qualità. Per la nostra società, al secondo anno di vita, e' l'occasione per mettere in vetrina la nostra formazione.
01-10-1997 - Successo del torneo di softball a Finale
FINALE LIGURE. Cala il sipario sul softball. L'ultimo impegno per la Botteguccia Finale è stato il torneo internazionale svoltosi al Viola di Finalborgo dove ha vinto il Torino nella finale contro i padroni di casa. Al terzo posto si è piazzata la rappresentativa francese, mentre al quarto posto è giunta la Junior Milano, che all'ultimo momento ha sostituito la Rappresentativa Elvetica. Il livello tecnico è stato eccellente come dimostrano i premi individuali e di specialità suddivisi equamente tra le società presenti. Hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione il Comune di Finale, il sindaco Pier Paolo Cervone, il vicesindaco Livio Operto e l'assessore allo Sport Antonio Pastorino, che hanno inaugurato il torneo e consegnato i premi, gli operatori economici della cittadina e le ditte Bdf, Nivea e Bormioli Rocco. L'appuntamento è per il prossimo anno con una manifestazione ancor più entusiasmante e con più squadre ai nastri di partenza. Afferma il presidente della Botteguccia Finale, Luigi Giordano: Siamo soddisfatti per la buona riuscita della manifestazione. Le ragazze si sono battute con determinazione in questa competizione internazionale. Siamo tutti orgogliosi e speranzosi di far crescere nel migliore del modi questa società. E' nostra intenzione allestire un Centro avviamento allo sport del softball, e siamo convinti che Finale avrà un domani autentiche campionesse.