RIPOSO GIORNALIERO - 11 ORE
RIPOSO GIORNALIERO - 11 ORE
IL RIPOSO DI SOLE 9 ORE SOLO 3 VOLTE IN UNA SETTIMANA DA COMPENSARE
TABELLA PER 10 ORE DI GUIDA DALLE ORE 00.00 ALLE ORE 24.00, POSSIBILE SOLO 2 VOLTE ALLA SETTIMANA - ATTENZIONE SOLO 90 ORE BISETTIMANALI -
IN QUESTE TABELLE SONO RAPPRESENTATI I TEMPI DI GUIDA DISTRIBUITI PER LE 24 ORE
TABELLA PER 9 ORE DI GUIDA DALLE ORE 00.00 ALLE ORE 24.00
LA SETTIMANA PER I NUOVI TACHIGRAFI E' DAL LUNEDI ORE 00.00 ALLA DOMENICA ORE 24.00
Riposo settimanale
Dopo sei periodi di guida il conducente ha diritto a un riposo settimanale usufruibile in qualsiasi giorno della settimana. Il periodo di riposo settimanale non può venire interrotto o frazionato.
Il riposo settimanale regolare prevede 45 ore consecutive.
Il riposo settimanale ridotto prevede non meno di 24 ore consecutive da recuperare entro la terza settimana con un equivalente periodo di riposo. Non è ammesso l'utilizzo di due periodi di riposo settimanali ridotti consecutivi.
Nel corso di due settimane consecutive un conducente deve godere perciò di due periodi di riposo settimanali regolari (45h riposo-6periodi di lavoro -45h riposo) oppure di un periodo di riposo settimanale regolare e uno ridotto (45h riposo-6 periodi di lavoro-24h riposo).
In questo caso entro la terza settimana successiva a quella in cui è stato fatto il riposo ridotto il conducente dovrà recuperare un equivalente periodo di riposo (24 ore) da attaccare o a un periodo di riposo giornaliero (9 o 11h+24) o a un altro periodo di riposo settimanale (45+24).
La Carta tachigrafica è un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci. La carta tachigrafica è una carta a microprocessore che interagisce con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempo di guida e di riposo dei conducenti. L’entrata in vigore è stata stabilita dal Consiglio dell´Unione Europea con il Regolamento CE n. 2135/98 del 24 settembre 1998, modificativo del Regolamento CEE n. 3821/85 ed è stata implementata in Italia con vari decreti ministeriali.
Dal 05 agosto 2005 è possibile richiederne il rilascio presso tutte le Camere di Commercio italiane, e dal 01 gennaio 2006 é obbligatorio installare il tachigrafo digitale su tutti gli automezzi di nuova immatricolazione con massa complessiva superiore a 3.5 tonnellate o con oltre 9 posti.
OPPURE RIPARTIRE IN 3 ORE PIU' 9 ORE NELLE 24 ORE
PER 2 AUTISTI IN SERVIZIO NEL MEDESIMO VEICOLO
ATTENZIONE LE carte tachigrafiche VANNO INSERITE INSIEME NEI 2 SLOT (VEDI FOTO AL LATO)