In un tempo molto lontano c’erano DUE ISOLE: una del Ghiaccio, cioè quella del Bene, e una di Fuoco, cioè quella del Male.
Queste erano sempre in lotta tra sé e trionfava sempre il Male.
Un giorno qualunque comparve un CAVALIERE RICCO CON L’ELMO D’ORO e un vestito rosso e verde, era in groppa ad un cavallo chiamato Archeus. Aveva sconfitto tutti i popoli precedenti ed ora era lì PER AIUTARE L’ISOLA DI GHIACCIO.
Secondo un’antica leggenda del popolo di Ghiaccio, sarebbe venuto un uomo ricco e coraggioso in groppa ad un cavallo bianco, che prenderà LA SPADA DI FUOCO e risveglierà il drago amico. Gli abitanti dettero al cavaliere la spada e lui cominciò ad usarla con bravura. Allora si mise in cerca del drago e, dopo circa un’ora di ricerca, trovò un uovo bianco e grosso con dei pallini celesti: era congelato sotto il ghiaccio. Prese la spada e la sferrò contro la lastra di ghiaccio, che si spezzò; così, l’uovo, lo prese il cavaliere. Lui lo fece schiudere e allevò il drago, gli insegnò a sputare fuoco, gli insegnò come acchiappare prede con gli artigli e tante altre cose utili ad un drago.
Dopo tre anni si rimise in viaggio a bordo del suo cavallo e a fianco di Safira, così aveva chiamato il suo drago. Arrivarono alla fine dell’isola e trovarono UNO GNOMO che li stava aspettando. Esso aveva con sé una barca e li accompagnò fino all’Isola di Fuoco: loro scesero, mentre lo gnomo insieme ad Archeus ritornò a casa.
Safira salì in alto nel cielo, mentre il cavaliere si intrufolò nel castello del Re del Male e con la sua spada ardente ferì tutti quelli che incontrò. Safira vide da lontano un drago tutto rosso e cattivo, chiamato MOLTRESS, con accanto una strana creatura, un po’ drago, un po’ fenice e un po’ toro, cioè il DRAFETO: essi proteggevano la torre più alta. Il drago buono volle cogliere di sorpresa i nemici, allora girò intorno al castello e con i suoi potenti artigli li buttò giù dalla torre ed essi morirono appena toccata terra. Intanto il cavaliere arrivò nella torre più alta ed uccise il Re del Male.
Il cavaliere e Safira tornarono a casa felici e contenti. L’Isola di Fuoco affondò e l’Isola di Ghiaccio trionfò.
(Lucilla e Francesco I.)