Sebastiano Venier contro Alì Pascià: la battaglia di Lepanto di Andrea Vicentino nel Palazzo Ducale di Venezia
La data di esecuzione della Battaglia di Lepanto di Andrea Vicentino viene anticipata al 1587. Il dipinto è esaminato nei dettagli identificando gli stemmi raffigurati sulle galere e i protagonisti dello scontro, unitamente alle loro manovre e imprese navali. Personaggi ed episodi sono stati sottoposti al vaglio di quanto riferito nelle pubblicazioni dell’epoca. Dal raffronto fra il dipinto e le fonti a stampa emerge un duplice intento propagandistico: ricostruire le vicende della battaglia avvalendosi delle testimonianze dirette e delle ricostruzioni storiche per esaltare l’eroismo dei veneziani; ma anche attribuire a Sebastiano Venier l’esclusività dell’assalto all’ammiraglia turca. In tale oscillazione fra verità storica e finzione si riflette un atteggiamento anti-spagnolo, maturato in seno al patriziato veneziano durante la seconda metà del Cinquecento.
Bibliografia
A. Manno, Una Lepanto veneziana. Il telero di Andrea Michieli il Vicentino nel Palazzo Ducale di Venezia, in “Atti dell’Accademia «San Marco»”, Pordenone, in corso di stampa.
A. Manno, conferenza tenuta il 3 ottobre 2024, presso il Centro Culturale Candiani, Mestre-Venezia (YouTube).
La battaglia di Lepanto: un raffronto fra alcune incisioni e una tela del Museo Correr
Il dipinto a olio, intitolato La meravigliosa e gran vitoria, data da Dio a christiani contra turchi …, fu acquistato dal Museo Correr nel 1937. L’opera, realizzata da un artista anonimo vicino ai modi della bottega di Paolo Veronese, è una trasposizione di una silografia pubblicata a Venezia nel 1572 da Domenico de Franceschi. Nel dipinto, grazie alla comparazione con alcune incisioni dell’epoca, emergono non poche e singolari discrepanze nella descrizione delle gesta di alcuni personaggi, come i veneziani Agostino Barbarigo e Sebastiano Venier, o i genovesi Gian Andrea Doria e Giovanni Ambrogio Negroni. Varianti, errori o sapienti omissioni hanno alterato il racconto dell’epico scontro, avvenuto il 7 ottobre 1571, e rivelano intenzioni politiche e propagandistiche finora mai considerate.
Bibliografia
A. Manno, La battaglia di Lepanto: un raffronto fra alcune incisioni e una tela del Museo Correr, in “Bollettino dei Musei Civici Veneziani”, s. III, in corso di stampa.
A. Manno, conferenza, tenuta il 30 ottobre 2024 presso il Museo Correr di Venezia (YouTube).