Da: L'informatore del 3 Luglio 2025
Vigevano - A distanza di circa un anno dalla bellissima mostra di farfalle svoltasi a Palazzo Merula con la collaborazione del Rotary Club Vigevano Mortara, l'intera collezione ha trovato la sua definitiva collocazione al Museo Mufffa (proprio così, con tre effe, acronimo di Museo delle FarFalle e delle FAlene) della casa delle farfalle di Bordano, in provincia di Udine. La proprietaria della collezione che abbiamo potuto ammirare lo scorso anno in Palazzo Merula, la vigevanese Giampaola Giocanda moglie del defunto Cav. Uff. Renzo Consiglieri (Esponente politico socialista che ricoprì, tra le altre, la carica di presidente di ASM Vigevano) ha deciso di donarla in sua memoria, rendendola così fruibile ai visitatori del museo friulano. Un gesto importante, quello della vedova Consiglieri, ma resta l'amarezza nel vedere che quella splendida collezione che aveva affascinato per oltre un mese i visitatori (con in testa le scolaresche cittadine) sia stata "costretta" a lasciare Vigevano per arrivare in provincia di Udine.
Il commento di Cesare De Micheli, esponente del RC Vigevano Mortara nonchè uno dei fautori di questa rassegna è ascoltabile nel podcast a lato.
Per chi volesse fare un salto a Bordano per ammirare il Museo Mufffa (ma non solo) può visitare prima il sito internet relativo qui di seguito riportato:
Riceviamo e condividiamo con voi le bellissime parole che ci ha scritto la signora Simona Consiglieri, figlia del Cav. Renzo Consiglieri, che ci ha donato insieme alla madre Giampaola Gioncada e alla famiglia la collezione entomologica del padre. Da qualche settimana dunque l’esposizione del MUFFFA, il museo delle farfalle e delle falene presso la #casadellefarfalle di #bordano, si è arricchita di nuovi esemplari, grazie alla generosità e all’amore per l’entomologia di persone davvero speciali.
Grazie a tutti voi per averci scelto.
"Collezione Cav. Uff. Renzo Consiglieri
La storia della collezione Consiglieri ha inizio 40 anni fa quando il sig. Consiglieri, affascinato da tanta bellezza catturata grazie ai suoi innumerevoli viaggi, si imbatte e per la prima volta conosce il mondo dell’entomologia.
Da qui la curiosità prende il sopravvento e con l'aiuto di un carissimo amico entomologo inizia la collezione lasciando, alla sua morte, quasi 300 esemplari di farfalle conservate e catalogate con nome della specie e provenienza, custodite all’interno di cassette entomologiche.
La moglie, la Signora Giampaola Gioncada, ex insegnante di scuola materna, è subentrata con l'aiuto dei figli nel ruolo di conservatrice della collezione dopo la scomparsa del marito, contribuendo alla visibilità della stessa con mostre private e collaborazione che nel tempo hanno entusiasmato e incuriosito grandi e piccini.
Dopo l'ultima mostra tenutasi a Vigevano (Pv), città di origine e di residenza della famiglia Consiglieri, la Signora Gioncada ha espresso il desiderio di donare l'intera collezione a un’istituzione che se ne prendesse cura, rendendola permanente e fruibile alla collettività.
Da qui è scaturita l'idea, dopo aver seguito e visionato il bellissimo lavoro svolto dalla meravigliosa Casa delle Farfalle di Bordano, che quest’anno ha anche inaugurato la nuova sede del MUFFFA (il Museo delle farfalle e delle falene), di donare l'intera collezione. L'entusiasmo e la passione che anima il dr. Francesco Barbieri, biologo, entomologo e direttore scientifico del Museo, e la dr.ssa Manuela Rossi, biologa e responsabile della ricerca, uniti all'impegno di tutti i collaboratori del MUFFFA, hanno fatto sì che la collezione fosse donata e infine, pochi giorni fa (precisamente il 19 giugno 2025) la stessa è definitivamente passata nelle mani esperte del Museo a Bordano.
Doverosi i ringraziamenti per aver accolto la collezione all'interno del vostro prestigiosissimo Museo."
Simona Consiglieri