Documentazione

Il progetto Costruttori di Diritti, realizzato dall’APS Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà, finanziato dal fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese e di cui il Liceo Scientifico Statale “Banzi Bazoli” è partner, ha coinvolto le seconde classi in laboratori esperienziali di approccio al tema dei Diritti Umani. È stato avviato un percorso che ha avuto come obiettivo quello di sviluppare, nelle nuove generazioni, il pensiero critico, le conoscenze ed i comportamenti che sono necessari affinché in classe, in famiglia o nei gruppi sociali, ciascuno possa essere “Costruttore di Diritti”, facendosi promotore dei valori dell’anti-razzismo e della lotta contro ogni forma di discriminazione.

Le attività sono state avviate, idealmente, durante la XVIII settimana d’azione contro il razzismo promossa da UNAR. Dopo un focus di approfondimento sulla storia e i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), la facilitatrice, Alessandra Manca, ha coinvolto i ragazzi in due attività di carattere esperienziale. La prima attività (svolta in classe) ha consentito agli studenti di immedesimarsi in una storia e sperimentare direttamente cosa accade quando produciamo stereotipi e ci affidiamo ad essi per interpretare la realtà.

Nella seconda attività (svolta all’aperto), “da che parte stai?”, invece, è stata stimolata la riflessione e il pensiero critico dei partecipanti. Diviso lo spazio in due poli: sono d’accordo e non sono d’accordo, è stato chiesto agli studenti di prendere posizione su affermazioni enunciate dalla facilitatrice. Ne è nato un intenso dibattito su argomenti chiave quali i diritti fondamentali della persona, l’ineguaglianza economica, il diritto di asilo, il diritto alla casa, le diverse forme di razzismo.

Ecco, di seguito alcuni momenti dei laboratori laboratori realizzati in aula e all'aperto.

21 marzo 2022

22 marzo 2022

video2.mp4