Guarda la mostra fotografica di Andrea Gabellone. Che siano migranti o rifugiati, la sostanza non cambia. Fuga, disperazione, speranza...
Il progetto “Plurale Mediterraneo – Mare Bianco di Mezzo” è stato finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico 2021 - Art 8 L.R. 12_2005 – Iniziative per la Pace e per lo Sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo
Calendario
Libro
Il progetto “Plurale Mediterraneo – Mare Bianco di Mezzo” è un progetto dell’Organizzazione Gus Gruppo Umana Solidarietà e di 40 partner provenienti da Italia, Croazia, Albania, Grecia, Malta, Turchia, Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco, Spagna e Francia, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico 2021 - Art 8 L.R. 12_2005 – Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo della Regione Puglia.
Il Progetto, traendo ispirazione dall’opera “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejević (1932-2017), scrittore jugoslavo, docente di letterature alle Università di Zagabria, Parigi e Roma, persegue l’Obiettivo Generale di diffondere la cultura della pace e dello sviluppo delle relazioni, degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione tra i Paesi del Mediterraneo, attraverso i seguenti Obiettivi Specifici:
OS1: Accrescere il Networking Mediterraneo attraverso la creazione di una rete tra i Paesi del Mediterraneo;
OS2: Promuovere le similitudini tra i Paesi dell’Area in termini di tratti culturali e biodiversità;
Per perseguire gli obiettivi il progetto prevede, come fulcro principale, un processo di networking e progettazione editoriale partecipata che conduce all’elaborazione dei contenuti per due progetti editoriali:
-Un libro: “Plurale Mediterraneo – Mare Bianco di Mezzo” (dal nome arabo), in prevalenza composto da immagini ed illustrazioni alle quali si affiancano 10 saggi, illustrati, in lingua italiana e inglese, affidati ognuno alla cura di una personalità diversa, dal mondo accademico a quello letterario, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, dedicati a temi che accomunano tutti Paesi del Mediterraneo. A titolo puramente esemplificativo, si può affermare che la lavorazione del grano è un universale-mediterraneo nelle sue molteplici declinazioni, e che il pane è, da molti secoli, comune denominatore delle tavole rivierasche e non solo. Altro elemento collettivo potrebbe riguardare la biodiversità: flora e fauna, che influenzano la cucina, le leggende, i costumi, ecc..
Il progetto editoriale non si presenta come un testo scientifico e non può avere la pretesa dell’esaustività. Come suggerisce Magris, all’introduzione di Breviario Mediterraneo, si fa prima a dire cosa non è: non è scienza, ne storia, ne ricerca antropologica. Si presenta, piuttosto, come una finestra spalancata sul Mediterraneo: sui suoi moli, sulle sue banchine, sulle sagome di paesi e città, sulle tavole imbandite e sugli itinerari delle carte nautiche. Il libro conterrà 20 mappe geografiche del Mediterraneo, e dei suoi mari particolari, raffigurate in una prospettiva non eurocentrica ed un Glossario Mediterraneo composto da singole parole inviateci dai partner esteri del progetto che rispondono alle domande: Cosa è il Mediterraneo? Come si declina? Come si rappresenta? Cosa evoca la parola Mediterraneo? Attraverso un esercizio linguistico di rappresentazione emotiva dell’acqua che bagna le nostre coste, la Cultura e la Storia di Popoli e Civiltà mediterranee verranno calate direttamente nelle parole-cose, elencate nel glossario: nelle pietre, nelle rughe dei volti anziani, nel sapore del vino e delle onde, nell’odore del cordame sui moli, nelle storie superstiziose nate intorno a questi ultimi, nelle immagini della rosa dei venti, nella struttura teatrale delle pescherie, nella contemplazione del mare intesa come preghiera. Nel tentativo di afferrare un Mediterraneo di oggi mutevole nel tempo e dello spazio e di restituirlo come se fosse l’eco di una conchiglia trovata sulle sue spiagge. Per scoprire, forse, alla fine, che le parole provenienti ad esempio, dall’Egitto, dalla Palestina, dalle più piccole isole dell’Egeo, dall’Albania ci suonano familiari, come appartenenti anche alla nostra, di cultura.
-Un calendario 2022: illustrato e contenente le festività di tutti i Paesi che si affacciano sul Mare, comprese le festività nazionali, quelle religiose, e quelle provenienti dalle culture popolari regionali.
Ciò che più conta è che i temi dei saggi del libro, saranno evidenziati al termine di un Workshop di Progettazione Editoriale Partecipata, che si terrà presso il Castello Carlo V di Lecce il giorno 27 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il Workshop sarò condotto da una facilitatrice esperta, Beatrice Leone, formatrice, facilitatrice e coach certificata in Process work (psicologia orientata al processo). Al workshop parteciperanno cittadine e cittadini provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo residenti nella Regione Puglia e personalità provenienti dal mondo accademico, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.
1 Libro “Plurale Mediterraneo” in formato digitale;
1.000 copie del libro Plurale Mediterraneo comprensivo di codice ISBN;
1 calendario 2022 in formato digitale;
1.000 copie del calendario;
1 mostra illustrata Circummediterraneo – Mappe del Mediterraneo Non Eurocentriche
1 mostra fotografica “La Notte dell’Europa”
1 fascicolo educativo in formato digitale sul tema dell’interazione cultura
ITALIA - Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento
ITALIA - Comune di Lecce
ITALIA - Comune di Andrano
ITALIA - Comune di Alessano
ITALIA - Museo di Storia Naturale del Salento
ITALIA - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani
ITALIA - ActionAid International Italia Onlus
ITALIA - AWMR Italia –Donne della Regione Mediterranea
ITALIA - Associazione Io Posso
ITALIA - CASA DELLE AGRICOLTURE TULLIO E GINO
ITALIA - Liceo Scientifico Statale G. Banzi Bazoli
ITALIA - SwapMuseum
ITALIA - Cooperativa Sociale C.A.P.S. a.r.l Onlus
ITALIA - Alteramente Aps
ITALIA - Fondazione Casa della Carità
ITALIA - Tela_Artisti in Comune
ITALIA - C.A.L.I.P.So. APS
ITALIA - UP ITALIA
ITALIA - DiVagare Aps
ITALIA - LIBER Azione Associazione culturale
ITALIA - Zei Spazio Sociale
ITALIA - Confluenze: Nel Sud Est Europa con Lentezza
ITALIA - ZonaFranka
ITALIA - SO.SVI. SOLIDARIETA' E SVILUPPO COOPERATIVA E IMPRESA SOCIALE
ITALIA - MILELLA EDIZIONI
ITALIA - Calcagnile Academy
FRANCIA - Association Anime et Tisse
FRANCIA - Solution: Solidarité & Inclusion
SPAGNA - Asociación Cultural L’Ayalguina
MAROCCO - DISCOVER LTD KASBAH DU TOUBKAL
MAROCCO - LARACULTURA
MAROCCO - The Mediterranean Forum for Youth (FOMEJ)
ALGERIA - Association Larimar
TUNISIA - AVEC Association de Volontariat Echange Culturel et action de jeunes
TURCHIA - Mediterranean Youth Foundation for Development
TURCHIA - Bursa Olgunlaşma Enstitüsü
TURCHIA - Altıeylul District Directorate of National Education
TURCHIA - Mor Salkım Women Solidarity Association
TUNISIA - Promotion et Appui aux Développement d’Initiatives Locales
MALTA - Proutist Universal
GRECIA - K.A.N.E. Social Youth and Development
GRECIA - YC EPIRUS ΑΜΚΕ Κέντρο Νέων Ηπείρου
CROAZIA - Zeleno Mace The Green Kitten
ALBANIA - Ambassadoret et Paqes
BOSNIA AND ERZEGOVINA - Tuzlanska Amica
BOSNIA AND ERZEGOVINA - Srebrenica City of Hope