Cinema documentario e del reale

Il laboratorio, della durata di 30 ore con un incontro settimanale in aula e sopralluoghi e interviste nel quartiere, offre i rudimenti di base di cinematografia documentaristica.

Focalizzato sull’osservazione e sullo studio del quartiere, sull’apprendimento del mezzo filmico come mezzo di inchiesta sociale, video-giornalismo e creazione autonoma e poetica. Il percorso didattico è finalizzato alla realizzazione di uno o più cortometraggi e vedrà i partecipanti coinvolti come sceneggiatori e tecnici di una troupe cinematografica in ogni ruolo necessario alla produzione.

La preparazione verterà sulle tecniche di base di sceneggiatura, ripresa audio e video, e montaggio.

Lo studio di materiale filmico di autori esemplari delle varie tecniche narrative, servirà a fornire ai partecipanti anche una base teorica e critica rispetto alla produzione di “visione” e sguardo sul mondo.

I corti realizzati dai partecipanti verranno presentati alla comunità scolastica e al quartiere durante la settimana del minifestival.

Sarà anche possibile curare una selezione di documentari e film sul reale realizzati da registi locali che hanno posto il loro sguardo sul nostro territorio, con incontri con gli autori.

Il laboratorio di videomaking condotto da Muud Film si configura come un percorso di formazione in tecniche e poetiche del cinema documentario. Il laboratorio è destinato a 10 studenti e ha come finalità la produzione di 5 brevi video diari realizzati dai partecipanti con l’aiuto dei tutor di progetto. Il progetto si propone di intraprendere con i partecipanti un percorso di ascolto legato al racconto del quartiere 167 di Lecce, alle tematiche e alle storie ad esso connesse. Il laboratorio della durata complessiva di 30 ore sarà suddiviso in 4 fasi:

  • introduzione al linguaggio audiovisivo;
  • ricerca e sviluppo storie;
  • produzione video diari;
  • proiezione video diari.

Il laboratorio sarà condotto da un tutoraggio qualificato operato dai professionisti di Muud Film:

  • Mattia Epifani (regista e sceneggiatore);
  • Francesco Lefons (sceneggiatore);
  • Mattia Soranzo (Montatore e regista).

Guarda la produzione del laboratorio

Come partecipare

Gli studenti interessati a partecipare al laboratorio dovranno rispondere alla Call con una presentazione motivazionale accompagnata da '3 cose d’arte'.

Tre materiali (video, foto, letterari o musicali) da accompagnare ad una presentazione scritta. Le ‘3 cose d’arte’ potranno essere: video, foto, quadri, spezzoni di film, link di Youtube, canzoni, stralci di libri, articoli di giornale qualunque cosa capace di raccontarci.

L'appuntamento settimanale sarà ogni martedì dalle ore 13:30 alle 16:30.

L'inizio delle attività è fissato per martedì 5 novembre 2019

Iscrizioni chiuse

Muud Film è un'associazione di filmaker impegnati nella realizzazione di documentari di creazione e corti di finzione. Muud è inoltre attiva nella proposta di percorsi didattici di cinematografia con un’attenzione particolare per il racconto del reale.

Le produzioni di Muud hanno partecipato a festival internazionali come: Torino Film Festival, Hot Docs, Cinéma du Réel, Mostra Internazionale del nuovo Cinema di Pesaro, Tirana International Film Festival, Festival del Cinema Europeo di Lecce.

I progetti di formazione di Muud ai mestieri del cinema e dell'audiovisivo sono stati finanziati e sostenuti da: SIAE, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Regione Puglia, Apulia Film Commission.