Il nostro gruppo musicale Coro La Mi Fa, è stato ammesso alla fase finale della Prima Rassegna Musicale Scolastica “Insieme per la Musica”. Ha raggiunto questo grande traguardo grazie all’immensa professionalità e impegno della professoressa Roberta Polverini e alla partecipazione molto attiva da parte di tutti gli alunni.
Lo spettacolo si è tenuto il 6 dicembre 2025, presso il Palazzo dello Sport “Gino Cesaroni” di Genzano di Roma.
Ogni gruppo ammesso alla finale ha presentato dal vivo il proprio programma musicale (composto da 4 brani) e, al termine, tutti i partecipanti hanno eseguito insieme il proprio brano d’obbligo: l’Inno alla Gioia.
La fase finale è iniziata alle ore 17:00, successivamente c’è stata la cerimonia di premiazione che ha assegnato al Coro La Mi Fa il premio per “Impegno e Qualità didattica” e la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli alunni. Inoltre è stato consegnato un premio in denaro di cui può usufruire la nostra scuola.
Sofy.012 3H Velletrano
Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato ai Giochi matematici del Mediterraneo organizzati dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M). I giochi sono stati svolti da tutte le classi (dalla prima alla terza) giovedì 20 novembre. Per le prime i giochi sono durati un’ora e gli esercizi da completare erano 10; in quanto alle seconde, l’orario consentito è stato di 1 ora e 30 minuti con 15 esercizi da portare a termine. Le terze invece hanno dedicato 2 ore al test ed hanno eseguito il massimo degli esercizi (ossia 20). Sfortunatamente, non tutti gli alunni sono riusciti a qualificarsi alla fase successiva; alcuni dichiarano di aver volontariamente sbagliato gli esercizi poiché non avevano l’intenzione di partecipare all’iniziativa. Molti altri invece sono stati felici di aver fatto parte del progetto e hanno raggiunto degli ottimi risultati. La seconda fase dei giochi si terrà il 4 dicembre 2025 e ad essa avranno accesso solamente coloro che si sono qualificati nella fase antecedente. Io personalmente sono molto gasato per la fase successiva in quanto sono riuscito a passare e sono arrivato in un’alta posizione della classifica. Auguro a tutti quelli che parteciperanno al secondo passaggio di ottenere degli ottimi risultati.
Marco, The creator 3A Velletrano
È così che l’istituto mostra supporto alla Giornata contro la violenza sulle donne il 25 Novembre.
Gli studenti del corso di teatro insieme alle loro professoresse Gasbarri Enrica e Zedda Stefania hanno realizzato uno spettacolo, che si è tenuto in palestra, per la consapevolezza sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Lo spettacolo, caratterizzato dalla frase “Anche se vi credete assolti siete tutti coinvolti”, ha interessato le classi prime, che si sono recate in palestra per assistere allo spettacolo, mentre tutte le altre classi hanno avuto l’opportunità di vedere un video attraverso un link sul sito della scuola che consisteva in un monologo rivisitato dalle professoresse e messo in scena da due alunni di terza.
L’interesse è stato mostrato anche attraverso un segno rosso che molti studenti e professori avevano sulla guancia e attraverso l’abbigliamento rosso indossato soprattutto dalle professoresse.
Lo spettacolo ha mostrato molto interesse e ha colpito molto gli spettatori facendoli riflettere attraverso le rappresentazioni che gli alunni hanno messo in scena davanti alle classi e agli insegnanti che hanno assistito ad esso.
Lilly e Sky 3I Velletrano
Le classi quinte in visita alla scuola media.
Anche quest’anno sono iniziate le attività in continuità per le classi quinte del plesso Marcelli.
Accompagnati dalle loro insegnanti, gli alunni di quinta sono stati invitati nel plesso Andrea Velletrano per conoscere gli ambienti, i docenti e le attività della scuola media.
Gli alunni hanno partecipato attivamente e con entusiasmo ai laboratori proposti, ceramica, lezioni di lingue, scienze motorie in palestra, svolgendo le varie attività insieme agli alunni della scuola secondaria.
Di seguito alcuni scatti a ricordo delle mattinate trascorse alla Velletrano.
La Commissione Continuità
Cartellone a cura di M.M. 1D Velletrano
La scuola media Andrea Velletrano ha aperto le porte per due giorni, il 13 dicembre e il 17 gennaio, a tutte le famiglie che volessero visitare i suoi locali e conoscere la sua offerta formativa.
Tra docenti di ogni materia, laboratori e lezioni dialogate con i giovani studenti delle elementari, la scuola si è tinta di colori e si è riempita di sorrisi ed emozioni, condivise da grandi e piccini.
In particolare sono stati illustrati i progetti extrascolastici, sportivi, musicali: la nostra palestra ha accolto alunni di tutte le età per una prova di tennis da tavolo; l'orchestra ha meravigliato il pubblico con le splendide voci dei nostri studenti del gruppo LA MI FA; i professori di Tecnologia e Scienze hanno mostrato i loro lavori ed esperimenti nell'aula informatica e nel laboratorio di Scienze; le professoresse di Matematica hanno stupito risolvendo i problemi di tutti; le docenti di Lettere hanno appassionato con la loro vena poetica; le Lingue ci hanno trasportato in mondi lontani ed esotici; i nostri docenti più creativi hanno lavorato direttamente nel laboratorio di ceramica, per creare magnifici manufatti che hanno regalato a tutti i visitatori. C'eravamo, ovviamente, anche noi del giornalino! La nostra redazione, vestita a festa, col suo maglione natalizio, ha illustrato il nostro progetto con tanto amore e passione, facendo scendere anche qualche lacrimuccia agli adulti presenti.
Un vero successo, dunque, un'esperienza arricchente per tutti, docenti, studenti attuali, futuri e genitori pieni di emozioni.
Vi aspettiamo per condividere ancora un altro anno di allegria, cultura e passione insieme.
La Redazione
Le classi terze dell'Andrea Velletrano hanno partecipato a incontri di orientamento con le scuole superiori per maturare al meglio la loro scelta.
La scelta della scuola superiore è una dei momenti più difficili della terza media: ci si riempie di ansie e paure per il futuro, dubbi sulle proprie capacità e talenti, timore di fare una scelta sbagliata e avventata.
Quindi la scuola ha pensato di organizzare una serie di incontri con le scuole superiori che, nel pomeriggio, hanno popolato la Velletrano per rendere meno traumatico il passaggio e dare tutte le informazioni necessarie per una scelta ponderata.
Gli alunni hanno accolto con entusiasmo questa opportunità, partecipando numerosi anche alle lezioni in classe, in orario scolastico, messe a disposizione dalle singole scuole superiori.
Accompagnare con dolcezza i nostri studenti verso il loro futuro è tanto importante quanto prepararli dal punto di vista didattico.
Speriamo di aver reso questo momento meno difficile e ricco di possibilità!
La Redazione
La scelta del liceo può essere molto difficile, ma ti consiglio di seguire le tue passioni e interessi, non decidere in base agli interessi dei tuoi amici o altro, segui te stesso!
Voglio però aiutarvi, vi farò un piccolo test e in base alle vostre risposte vi consiglierò un liceo adatto a voi, iniziamo! Ricordati di segnare le tue risposte.
Preferisci le materie umanistiche, scientifiche,artistiche, linguistiche o professionali?
a: umanistiche
b: scientifiche
c: artistiche
d: professionali
e:linguistiche
Qual è la tua materia preferita?
a:italiano
b: matematica
c: arte
d: storia
e:inglese
f:musica
g:tecnologia
h:francese/ spagnolo
i: scienze motorie
l:educazione civica
m:geografia
n: scienze
Quali sono le tue passioni oltre la scuola?
a:leggere
b: scrivere
c:disegnare
d:fare sport
e: guardare film/ leggere libri in lingua straniera
f: cucinare
g: aiutare a fare lavori manuali
In quali materie vai meglio?
a:italiano/ educazione civica
b:matematica/ scienze
c:arte
d:storia/geografia
e:inglese
f:musica
g:tecnologia
h:francese/spagnolo
i: scienze motorie
Che tipo di libri preferisci leggere?
a: Classici
b: libri che parlano di matematica/ scienza
c: libri che parlano d’arte
d: libri che parlano di storia
e: libri che parlano di musica
f: libri che parlano di sport
Sei pronto a studiare tanto?
a: sì
b: no
Adesso vediamo insieme i risultati!
Se hai scelto più A/D/L ti consiglio il liceo classico (quello che sceglierò io)
Se hai scelto più B/G ti consiglio il liceo scientifico
Se hai scelto più C/D/G ti consiglio il liceo classico
Se hai scelto più E/H ti consiglio il liceo linguistico
Se hai scelto più F ti consiglio l’ alberghiero o un liceo musicale
Se hai scelto I/D/G ti consiglio un liceo sportivo o il professionale
Avril 3C Velletrano