La musica è l’unica terapia che ci unisce tutti.
Ne esistono di tanti tipi, dal Jazz alla cosiddetta trap. In questo articolo parleremo del metal, un genere più di nicchia caratterizzato da batterie e chitarre che danno alla musica un'impressione spinta e aggressiva.
Il Rap Americano, invece, è nato principalmente negli anni ‘70 a New York e nasce nella cultura afroamericana e ispanoamericana.
Con questo articolo vi vorremmo far addentrare in questi generi molto unici e Old School che pian piano stanno scomparendo.
Il Metal e i suoi sottogeneri.
Nasce nel Regno Unito alla fine degli anni ‘60 grazie a gruppi come Led Zeppelin, Black Sabbath e Motörhead.
Però il metal che ricordiamo ancora oggi è nato negli anni ‘80/’90 grazie a gruppi come i “Big four of thrash metal” ossia:
-Slayer, gruppo estremo con temi satanici e violenti;
-Metallica, classici del metal caratterizzato da voci rauche e riff veloci;
-Anthrax, un po più di nicchia, ma molto tecnici;
-Megadeth, formati dall’ex chitarrista dei Metallica che è stato cacciato.
I sottogeneri principali invece sono:
-thrash metal, maggiori esponenti Slayer;
-death metal, con temi spesso brutali e groove di batteria incalzanti e pesanti, maggiori esponenti Cannibal Corpse;
-groove metal, batteria molto pesante e ritmica, maggiori esponenti Pantera;
-rap metal, caratterizzato da una base metal e un testo”rappato”, maggiori esponenti Rage Against the Machine e Limp Bizkit.
Il Rap
Invece a proposito di rap, uno dei generi più ascoltati dentro il mondo di questo genere è principalmente quello Americano nato negli anni ‘70 nel South Bronx, New York.
Successivamente arrivò la cosiddetta ”Golden Age” collocata nei primi anni ‘90 dove nacque la famosa rivalità tra East coast e West coast con le rispettive “icone” come:
- Tupac Shakur, Snoop Dogg e Dr.Dre come emblema della West coast;
-The Notorious B.I.G, Nas e Jay-Z come emblema della East coast.
Dopo questa epoca d’oro si aprono le porte del 2000 e arrivano Rapper che rivoluzionarono il mondo di questo genere musicale. Alcuni sono:
-Eminem pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III.
-50 Cent pseudonimo di Curtis James Jackson III.
Come si collegano questi due generi all'Italia?
Ci sono molti gruppi metal italiani, un esempio sono gli Slug gore, gruppo composto da youtuber/divulgatori metal che fanno un genere death core.
Un altro gruppo sono i Verdena più tranquilli ma un classico del rock italiano.
Invece per una collaborazione che ha fatto molto scalpore tra noi giovani parlando di Rap Americano è quella di Geolier e 50 Cent con il brano “Phantom”.
Speriamo che questo articolo abbia stimolato le vostre fantasiose menti.
Jonnhy e The Real Maggot_88 3C Velletrano
NOI ALUNNI DELL'ANDREA VELLETRANO CHIEDIAMO LA FINE DELL'ORRENDO GENOCIDIO A GAZA. VOGLIAMO LA PACE.
L'attacco da parte delle milizie di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023 e la conseguente offensiva a Gaza da parte di Israele, hanno riportato l’attenzione sull'ostilità tra Israele e Palestina. Tensioni radicate nel tempo hanno generato episodi di violenza e portato, nei decenni scorsi, a una serie di guerre che hanno coinvolto anche altri Paesi. I motivi di questo contrasto sono molto complessi, si intrecciano a questioni religiose e, con gli anni, hanno finito per mescolarsi anche ad altri interessi. Alla base c’è però una disputa territoriale, scoppiata con la creazione dello Stato di Israele e ulteriormente complicatasi con la cosiddetta "guerra dei sei giorni". Da ricordare però che Hamas non è sinonimo di Palestina: si tratta di un'organizzazione religiosa islamica palestinese, di stampo paramilitare e politico, considerata un gruppo terroristico non solo da Israele ma anche dal fronte delle potenze occidentali. Quindi: se è vero che Hamas ha radici palestinesi, non si può dire che tutti i palestinesi si riconoscano nei metodi della lotta armata di Hamas
§ Dov’eri quando hai sentito dell’attacco e come hai reagito?
Lior. Eravamo in casa e dormivamo tutti. Erano le 6.30 del mattino e inoltre era il giorno della festa di Simchat Torah, quando si celebra la lettura del testo sacro dall’inizio del libro della Genesi. È un giorno solenne e gioioso in cui tutte le sinagoghe si riempiono di famiglie con bambini. Ma quella ricorrenza si è trasformata in una tragedia: il primo giorno in cui Hamas ha lanciato oltre cinquemila missili contro di noi.
Jessica. Di primo mattino abbiamo sentito molti razzi qui vicino (noi abitiamo a Ein Rafa) ed è stato orribile, uno shock. Questo è il periodo più tragico che io abbia vissuto. Quanti traumi dovremo affrontare prima di capire che la guerra non è una soluzione…
Da quasi due anni, il mondo assiste ad un brutale assalto di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza ha ucciso decine di migliaia di persone, annientato intere famiglie, raso al suolo quartieri residenziali e sfollato forzatamente 2 milioni di palestinesi, oltre il 90 per cento della popolazione della Striscia di Gaza, causando una catastrofe umanitaria senza precedenti.
Nonostante i due “CESSATE IL FUOCO" senza nessun risultato.
Per questo che noi dobbiamo fare la differenza, e non dobbiamo essere indifferenti davanti a queste atrocità che va avanti da molti anni. Noi giovani dobbiamo far sentire la nostra voce, alzare la testa, comprendere e agire.
Scioperare potrebbe essere un modo simbolico, un modo per far sentire la nostra voce e non farci mostrare complici di questo massacro umano.
Quando la Storia chiama, noi dobbiamo rispondere.
F.S. 3C Velletrano