Attività di Continuità, attività di incontro.
Anche quest’anno si sono svolte delle attività di continuità tra le classi quinte del plesso Marcelli e la scuola media Velletrano.
Accompagnati dalle loro insegnanti, gli alunni di quinta sono stati invitati nel plesso Andrea Velletrano per conoscere gli ambienti, i docenti e le attività della scuola media.
Gli alunni hanno partecipato attivamente e con entusiasmo ai laboratori proposti, dalla ceramica, realizzando piccoli oggetti artistici, alle scienze motorie in palestra
svolgendo le varie attività (ping pong, pallavolo, percorsi) insieme ai compagni “grandi”.
Di seguito alcuni scatti a ricordo delle mattinate trascorse alla Velletrano.
La Commisione Continuità
a.s. 2023/24
Il giorno giovedì 26 ottobre 2023 sono venuti alla scuola Andrea Velletrano i Carabinieri di Velletri, il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella e il Vicesindaco Chiara Ercoli per raccontarci la storia di Salvo d’Acquisto.
Salvo d’Acquisto, nato il 15 ottobre 1920 e vissuto a Napoli, è stato vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Reali.
È molto famoso per la vicenda accaduta il 23 settembre del 1943: egli ha sacrificato la propria vita a soli 23 anni per salvare quella di 22 persone accusate dai nazisti di aver fatto scoppiare una bomba a mano sotto Torre Perla a Palidoro.
Durante l’incontro abbiamo discusso anche di bullismo e cyberbullismo, di come difenderci e, soprattutto, ci è stato ricordato che quando vediamo un atto di bullismo bisogna sempre intervenire e dirlo agli adulti.
Abbiamo imparato che la "LEGALITÀ" è qualcosa di molto importante perché riguarda il rispetto delle regole e delle leggi che possono aiutare a mantenere tutto in ordine e a far sì che le persone siano trattate in modo giusto.
Le regole sono essenziali, ci aiutano a capire come comportarci, a capire cos’è giusto e cos’è sbagliato. Le leggi sono le regole per tutta la società e, rispettandole, possiamo vivere in un mondo migliore per tutti.
Salvo d’Acquisto disse: “Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura”.
A.M., A.P 1D Velletrano
a.s. 2023/24
Io e la mia amica abbiamo deciso di scrivere questo articolo per sottolineare l’importanza di mangiare cibi salutari come: mele, broccoli, pomodori, verdure a foglia verde e tanto altro. È molto importante avere un proprio orto per conoscere la provenienza dei cibi, così da escludere la presenza di conservanti o pesticidi che avvelenano gli insetti, ma anche il nostro corpo. Sempre più frequentemente le persone scelgono di intraprendere la strada dei prodotti biologici perché capiscono l’importanza di essi per la nostra salute. Anche con la nostra classe abbiamo vissuto quest’esperienza piantando un orto nel giardino della scuola. Nello specifico abbiamo piantato: carote, peperoncini, lenticchie, salvia, rosmarino, fagioli e mentuccia. Vivere questo momento a scuola è stato per noi molto significativo perché ci ha permesso di essere più consapevoli riguardo l’argomento e di poter passare del tempo all’aria aperta. Anche la possibilità di fare qualcosa con le mani ci ha dato molto perché si percepisce il vero contatto con la terra, con la natura e per noi, nativi digitali, è un’esperienza unica. RAGAZZI SPEGNETE I CELLULARI, USCITE E GODETEVI LA NATURA ED IL CIBO SANO!
Melody e Teta Tola VB Marcelli
a.s. 2023/24
Il 13 settembre 2023 la scuola ha riaperto i battenti e puntuale, dopo la pausa estiva, ecco che i cancelli della scuola Marcelli dell'Istituto Comprensivo Velletri Centro si sono spalancati per accogliere, per un nuovo anno scolastico, tutti gli alunni delle classi del plesso della Scuola Primaria.
Il momento dell'ingresso è per i ragazzi un'occasione bella e unica per ritrovarsi, desiderosi di raccontarsi il tempo trascorso lontano dai banchi di scuola. Ecco allora che le insegnanti, quest'anno, hanno pensato di organizzare per loro una super frizzante accoglienza in musica. Venerdì 15 settembre il piazzale della scuola si è nuovamente riempito delle voci festanti dei bambini che hanno cantato e ballato un brano davvero unico e originale.
Sulle note musicali di "Mon amour", il tormentone estivo che ci ha tenuto compagnia in questa caldissima estate, è andato in onda il brano " Vieni anche tu “, testo scritto per questa circostanza speciale dall' insegnante Laura Alessi che già da alcuni anni si cimenta nel modificare le parole di una canzone nota per farne una hit per l'accoglienza a scuola.
La coreografia, ideata e realizzata dalle docenti Luciana Recine e Francesca Di Belardino, con la collaborazione delle insegnanti delle varie classi, ha fatto da cornice a una bellissima mattinata trascorsa insieme.
Il movimento ha permesso ai nostri alunni di apprendere il senso del ritmo, dell’equilibrio, l’armonia, la percezione delle coordinate spaziali, la capacità di muoversi in una specifica direzione e, infine, il coordinamento motorio tra le varie parti del corpo.
Una parte del ritornello della canzone recita: " Studio con lei e tu con lui, giochi con lei e anche con me, cosa fai laggiù, vieni anche tu, a scuola c'è una bella atmosfera insieme in una classe serena per crescer con voi ogni dì. "
Ed è proprio così ... i nostri alunni trascorrono a scuola gran parte delle loro giornate e noi insegnanti abbiamo il compito di accompagnarli nel loro percorso scolastico rendendo il tempo che vivono a scuola un momento bello per crescere e stare insieme.
La musica, si sa, è un linguaggio universale perché ha il potere di "sincronizzare", di unire e quindi in grado di esercitare una funzione sociale: è un mezzo straordinario capace di mettere in comunicazione fra loro le persone di lingue, cultura e religioni differenti. Quindi, è il caso di dire che nella nostra scuola la musica ci unisce e ci fa stare bene.
E allora ... VIENI ANCHE TU! 🎼🎼🎼
Le insegnanti del plesso Marcelli
21/11/2023
Martedì scorso è stata la giornata mondiale degli alberi che viene festeggiata per valorizzare il ruolo fondamentale che boschi e foreste svolgono per il nostro ecosistema. Le classi della nostra scuola hanno partecipato a un progetto ai giardini Demenego: ora la VC ci racconterà come si è svolta la mattinata.
Eravate l'unica classe partecipante o ce n'erano altre?
Eravamo tutte le quinte del tempo antimeridiano e 2 prime medie.
Che tipo di alberi avete piantato?
Il Leccio (detto anche elce, è un albero appartenente alla famiglia Fagaceae, diffuso nei paesi del bacino del Mediterraneo. In Italia è spontaneo n.d.r.)
Avete svolto altre attività?
Abbiamo cantato l'inno d'Italia e “Ci Vuole Un Fiore” e le prime medie hanno recitato una loro poesia.
Chi era presente?
Le maestre della Marcelli, le professoresse dell'Andrea Velletrano, la vicesindaca Chiara Ercoli, gli assessori e la Preside.
Che dire? Un’esperienza bellissima e formativa che ci ha insegnato a prenderci cura dei nostri alberi.
Sorayalaqueen VC Marcelli
a.s. 2023/24
Noi ragazze del team “Girls code it better” di Velletri, della scuola secondaria di primo grado "Andrea Velletrano", il 10 novembre con le professoresse siamo andate al Convegno del venticinquesimo anniversario del GAV, il Gruppo Archeologico Veliterno che avevamo incontrato a scuola lo scorso anno scolastico.
Quest’anno continueremo il lavoro svolto l’anno scorso, durante il quale abbiamo rappresentato virtualmente il museo civico “Oreste Nardini” di Velletri, ma il GAV ci aiuterà ad approfondire i legami tra i reperti del museo e la vita di Cesare Ottaviano Augusto e il territorio di Velletri.
Durante il convegno gli intervenuti hanno raccontato in breve il lavoro di ricerca che hanno svolto in questi anni, e anche le iniziative culturali per coinvolgere i cittadini. Con dei power point ci hanno illustrato le scoperte fatte da loro sul territorio negli anni precedenti, ma anche con chi hanno collaborato, e i siti archeologici da loro visitati in tutta Italia. Hanno descritto cose molto importanti e utili per il nostro progetto. Inoltre ci hanno dato altre informazioni che nessuno di noi sapeva e che sono state una vera scoperta: estrassero dal terreno la “meridiana romana da viaggio di Velletri”, e trovarono la costruzione originaria dell’ antico ponte romano, oggi chiamato ”Ponte di mele”, che è situato sulla via Appia, che connetteva Roma a Terracina, e poi sempre più a sud, fino a Brindisi. Ci hanno parlato di altri ritrovamenti lungo l’Appia Antica come quelli nella zona di Sole e Luna, e la Cisterna di Centocolonne.
Successivamente, quando tutti i rappresentanti del GAV hanno finito di parlare ci hanno chiamato ad intervenire, e le ragazze che hanno partecipato al Progetto “Girls Code It Better” l’anno scorso, hanno raccontato della loro esperienza passata, di e cosa faranno quest'anno.
Al termine della conferenza, il sindaco ha accolto tutti e ha tagliato il nastro per inaugurare la mostra “L’Appia Antica di Velletri – Dal Passato al Futuro”, che racconta i reperti più significativi che sono stati scoperti e studiati dai membri del GAV. Il Presidente del GAV, Ciro Gravier, ci ha guidato lungo il percorso della mostra, e ci ha spiegato le immagini, tra cui quelle di Ponte di Mele, e l’acquedotto, e come erano fatte le strade che costruivano i Romani, tutt’oggi quasi tutte ancora esistenti.
Con questo incontro abbiamo compreso l’importanza dell’Appia Antica, che è stata candidata ad ottenere il riconoscimento dall’UNESCO, e ci ha spinte a essere più curiose verso il territorio di Velletri.
Abbiamo ricominciato a lavorare al progetto, e oltre a incontrare nuovamente gli esperti del Museo Civico Oreste Nardini, ci aiuteranno anche quelli del GAV, e non vediamo l’ora di vedere il lavoro terminato.
I.P. 2C Velletrano
a.s. 2023/2024
Il 21 febbraio ricorre la Giornata Internazionale della Lingua Madre introdotta dall’ Unesco per promuovere la madrelingua, le diversità linguistiche e culturali e il multilinguismo.
Per la ricorrenza ciascuno di noi ha scelto le tre parole della lingua italiana che più ci piacciono per il significato, per il suono o per ciò che ci ricordano.
Questo il quadro delle parole che sono state indicate:
Vita, amore, felicità, musica, famiglia, forza, sport, no, fantasia, bravissimo, compagno, suono, serenità, abisso, ciao, amicizia , calcio, basket, soddisfazione, divertirsi, rispetto, azzurro, albero, parità, uscire, bellezza, biblioteca, pace, sostegno, determinazione.
3H Velletrano
a.s. 2023/24
La promozione della matematica in un'atmosfera di gioia e collaborazione tra grandi e piccini.
Nella settimana in cui si celebra il Pi Greco Day, l’Istituto Comprensivo Velletri Centro è stato protagonista di due importanti eventi a livello nazionale.
Sabato 9 marzo il plesso della Scuola Primaria “Giuseppe Marcelli” ha ospitato la Finale di Area dei giochi Matematici del Mediterraneo promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica con il supporto e il patrocinio dell’Università di Palermo, evento promosso e organizzato dalla docente Laura Di Bartolomei.
Sono state accolte 16 scuole provenienti dai Castelli Romani e da Roma Sud per un totale di 254 candidati, iscritti dalla terza classe Primaria al terzo anno della Scuola Secondaria di 1° grado. I ragazzi hanno affrontato la prova con serietà, concentrazione e correttezza e i primi classificati di ogni categoria si sono classificati di diritto alla Finale Nazionale.
La prima fase di questa XIV edizione dei giochi si è disputata il giorno 8 novembre 2023 con le qualificazioni di Istituto, il 6 dicembre 2023 si sono svolte le finali di Istituto, il 9 marzo 2024 le finali di Area e domenica 19 maggio 2024 a Palermo si disputerà la finale Nazionale.
L’A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica), nata nel 2010 da un gruppo di docenti di matematica della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, è iniziata con una manifestazione a carattere regionale, ma con la presenza di ben 30.000 iscritti. Il grande successo ottenuto ha permesso all'Accademia di espandersi su tutto il territorio nazionale e oggi partecipano ai giochi oltre 300.000 allievi provenienti da tutta l’Italia.
Sabato 16 marzo il plesso della Scuola Media “Andrea Velletrano”, per l’ottavo anno, ha ospitato la semifinale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici del Centro Pristem-Bocconi dedito alla promozione e alla divulgazione della cultura logico-matematica.
La prima fase - i QUARTI di FINALE di questa 31° edizione dei giochi - si è disputata il 23 febbraio 2024 (modalità on line) e ha visto la partecipazione di 338 concorrenti; di questi 247 sono stati ammessi alla semifinale.
Davvero entusiasmante vedere tanti ragazzi in un sabato pomeriggio di primavera, in attesa di partecipare a una competizione matematica, provenienti, oltre che dalle scuole di Velletri, da quelle di Roma e provincia. Erano impegnati ragazzi frequentanti le prime classi della scuola secondaria di I grado fino alla quinta classe della scuola secondaria di II grado.
Concentrati e seri, ma anche trepidanti ed emozionati, dopo il benvenuto del Dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Isopi, e le indicazioni del caso della referente, prof.ssa Graziella Carpico, i partecipanti sono stati chiamati e assegnati nelle aule per le rispettive categorie di partecipazione. Diversi i tempi a disposizione, così come anche il livello di difficoltà dei quesiti proposti, a seconda della categoria in gara.
Chi ha verificato che nelle classi si rispettassero tutte le regole per un corretto e adeguato svolgimento della prova non ha potuto non osservare volti, piccoli e grandi, tesi a seguire la traccia veloce della matita sul foglio, sorridenti e soddisfatti se la logica aveva seguito la strada giusta, pensierosi se la soluzione tardava a venire. Tutti, però, dai ragazzi della prima media a quelli delle superiori, impegnati a dare il meglio di sé.
Dalle graduatorie provvisorie trasmesse al centro Pristem, infatti, si avrà la classifica definitiva degli ammessi alla Finale nazionale che si svolgerà a Milano sabato 25 maggio 2024, al momento risultano qualificati per la Finale nazionale 26 alunni tra cui 7 della nostra scuola.
Per la nostra scuola un grande impegno per promuovere competenze logiche e matematiche, per diffondere la cultura dei numeri che è amore per la chiarezza e per il rigore, per indicare che la realtà è un rimando di rapporti numerici che sono alla base di ogni espressione, musicale, linguistica, artistica, sociale, geografica e via all’infinito. Si continua dunque su questa strada, in attesa di nuovi significativi risultati.
Laura Di Bartolomei e Graziella Carpico
a.s. 2023/24
Qualche settimana fa, in classe, abbiamo avuto un incontro con degli operatori dell’associazione AVIS.
Abbiamo parlato di diversi argomenti, di come funziona la circolazione del nostro sangue, del pericolo che Possono causare l’alcol e il fumo.
Quello che mi ha colpito di più è stato quando abbiamo parlato dei soggetti talassemici.
Immagino queste persone come i nostri cellulari: subito dopo la trasfusione sono al 100%, dopo un po’ scendono al 90%, poi 80%, 50%, 30%, 10%...
Ma questi non sono cellulari, sono persone con il diritto di sognare, il diritto di essere felici, tristi, arrabbiati, il diritto di sbagliare.
Il diritto di vivere.
Ecco perché penso che donare il sangue sia una delle cose più belle e umane che si possa fare per l’altro; alimentare una vita è tenere accesa una speranza.
Mi è piaciuto molto questo progetto perché penso che sia un argomento un po’ sottovalutato e non trattato abbastanza nelle scuole.
Spero in futuro di riuscire anche io a diventare donatrice o anche solo poter fare qualcosa per quest’associazione come fanno, fortunatamente, molte persone.
A vecchia velletrana 3B Velletrano
a.s. 2023/24
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS a livello nazionale, 7 – 23 Maggio 2024, l’Associazione Velletri 2030, con il Patrocinio del Comune di Velletri, il supporto e il contributo della Banca Popolare del Lazio, ha organizzato due manifestazioni aventi lo scopo di diffondere la cultura dello Sviluppo Sostenibile. Facciamo un breve resoconto della giornata del 15 Maggio, ore 10,00 - 12,00, Parco di Villa Ginnetti. Le scuole medie Andrea Velletrano e Clemente Cardinali della nostra città, hanno animato l'Evento del 15 Maggio. Tre classi di seconda media della Clemente Cardinali e quattro classi di seconda media dell’Andrea Velletrano, accompagnate dagli insegnanti, per un totale di circa150 ragazze e ragazzi, hanno partecipato a una Gara di Orientamento Educativo Agenda 2030, durante la quale sono stati trattati i temi dei 17 obiettivi dell'Agenda. Il tutto si è svolto nella splendida cornice del Parco Comunale di Villa Ginnetti, al fresco di alberi secolari illuminati dalla luce di una primaverile giornata di sole. Prima dell’inizio, gli insegnanti, dopo aver richiamato le ragioni dell’attività che si stava per svolgere, hanno invitato prima il Sig. Amedeo Di Mario a dare un suo contributo sul tema della sostenibilità e l'organizzazione della giornata, e poi il Dott. Sandro Bologna, presidente dell’Associazione Velletri 2030, che ha voluto incitare i giovani presenti a sentirsi partecipi attivi e responsabili del futuro che appartiene loro. Esauritasi questa parte è iniziata un’attività frenetica e allegra, fatta di ricerca, corse, domande, andirivieni e risposte, espressione della vitalità di questa fascia d’età.
Questa interessante attività è giunta al suo terzo anno, registrando un crescendo nelle presenze. L’entusiasmo dei giovani e l’importanza delle tematiche trattate, prima a scuola e poi nel parco, spinge gli organizzatori a rinnovare l’iniziativa, portando i pensieri all’edizione del 2025, consci dell’importanza dell’attenzione benevola che la Terra merita e suggerisce.
Prof. Leonardo Alivernini
a.s. 2023/24
Quando ci siamo iscritte a questo corso avevamo molte aspettative ed eravamo curiose. Il primo giorno ci siamo presentate e abbiamo conosciuto le nostre compagne che hanno frequentato il corso anche lo scorso anno e abbiamo ascoltato la loro esperienza mentre ci mostravano il loro lavoro pubblicato sul sito del Progetto.
Poi ci siamo divertite a creare i nostri avatar iniziali con Pixton.
Durante i primi incontri abbiamo sperimentato il funzionamento di applicazioni come Genially, Wordwall e Cospaces.
Un giorno abbiamo fatto un’uscita al Museo Civico “Oreste Nardini”. Il personale ci ha raccontato delle vicende accadute nella vita di Augusto e i reperti legati all’Età Imperiale che abbiamo fotografato insieme agli ambienti del museo. Nel laboratorio informatico della scuola abbiamo condiviso tutte le nostre foto che poi ci sarebbero servite per i nostri lavori e soprattutto per ricostruire il museo in 3D.
Successivamente, abbiamo intervistato il professor Ciro Gravier, che avevamo incontrato all’inizio dell’anno al Convegno del GAV e alla mostra sull’ Appia Antica. Il professore, che è anche l’autore del libro “Augusto”, è un appassionato della vita di questo imperatore e, per farci immedesimare meglio, si è vestito da Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, quindi ha parlato in prima persona.
Due ragazze del nostro gruppo avevano letto il suo libro e quindi avevamo preparato un questionario e lo abbiamo intervistato sulla sua vita (chi fossero i suoi figli, dove fosse vissuto, il perché di un nome così lungo, il suo legame con alcune località di Velletri…) e gli abbiamo chiesto di raccontarci anche alcuni aneddoti.
Con le applicazioni abbiamo svolto diversi lavori, tra cui: un quiz su Augusto con Wordwall; un’Escape room horror su Augusto con Genially, un libro digitale a tema Augusto con Book Creator e la sua biografia con Canva.
Sotto la supervisione delle nostre coach abbiamo realizzato il museo archeologico veliterno con Spatial, partendo dalla ricostruzione in 3D fatta dal prof. De Sanctis, e poi ci siamo “immerse” nel Museo, indossando i visori.
Inoltre, alcune ragazze hanno sperimentato dei robottini comandabili tramite alcune applicazioni - questi erano: M–bot, Ozobot, Blue Bot, Codey Rockey e Merge cube - e hanno imparato a programmarli per farli muovere sui percorsi tra i luoghi di Augusto, che abbiamo disegnato insieme alla coach maker Lara Rollo.
Negli ultimi incontri abbiamo pubblicato tutti i nostri lavori sul nuovo sito del progetto, anche quello fatto da noi con Google Sites. Per presentarci sul sito abbiamo creato i nostri avatar con Fire Fly, e li abbiamo fatti parlare con Lip Sync. Gli ultimi giorni sono stati proprio frenetici, perché bisognava completare tutti i lavori per presentarli all’evento nazionale Code&Tell che si è tenuto a Bologna sabato 11 maggio.
Quando siamo arrivate a Bologna avevamo molte aspettative dato il duro lavoro svolto durante tutto l’anno. Ci siamo subito organizzate ed è andata benissimo: ci è piaciuto molto far camminare dentro il nostro museo virtuale le ragazze dei team GCIB delle altre scuole, solo indossando i visori, fargli provare il funzionamento dei robottini, dopo averli codificati personalmente, raccontare la nostra esperienza attraverso il sito del progetto. Le nostre aspettative sono state superate!
Il 4 Giugno presenteremo tutti i lavori ai nostri compagni. Quel giorno sarà ancora più emozionante perché possiamo dimostrare con quanto amore e quanto duramente abbiamo lavorato, nonostante ci siano stati abbastanza imprevisti. Per fortuna alla fine ce l’abbiamo fatta e siamo arrivate fin qui grazie anche al lavoro di squadra.
Speriamo che i nostri lavori vi siano piaciuti e che li ricorderete per sempre perché loro racchiudono l’importante vita di un grande imperatore che ancora oggi viene ricordato da molte persone, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
C.M. 1E, G.C. 1A, S.C. 1L Velletrano
a.s. 2023/24
Alla Velletrano non mancano decorazioni e costruzioni bizzarre.
Da circa un anno viaggia nella scuola una libreria itinerante, capace di trasformare ogni aula in una biblioteca. Ideata dalla Professoressa Tolomeo e da lei realizzata insieme ad alcuni alunni, con l’aiuto di altri docenti e collaboratori, ha la forma di una casetta di legno con tetto a spiovente, è azzurra come il cielo, ma con nuvole bianche. Si sposta tramite delle rotelle sistemate alla base e i collaboratori la fanno salire da un piano all’altro con l’ascensore. Appena giunge al piano, sentiamo suonare la campanella argentata che è fissata su un lato della struttura.
Quando “Le Nuvole” sono arrivate per la prima volta in 1H, durante l’ora di narrativa del mercoledì, eravamo molto emozionati per la nuova esperienza, ma non credevamo che proprio tutti avrebbero letto. Invece, anche nelle occasioni successive, noi, liberi di scegliere il libro preferito tra vari generi, dai classici al fumetto, dal fantasy a volumi illustrati di arte o scienze, ed anche testi in lingua straniera, siamo stati molto concentrati ed interessati alla lettura: un’ora di lezione davvero piacevole e rilassante.
Noi continueremo a dedicarci a questa sana, divertente abitudine.
E voi cosa aspettate a provare?
1H Velletrano
a.s. 2023/24
Domenica 19 maggio 2024, una data memorabile per l'Istituto Comprensivo Velletri Centro. Due alunni della primaria e uno della scuola secondaria di primo grado sostengono le rispettive gare alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici presso l'università di Palermo. Tale evento è organizzato dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. Emozione, attesa e condivisione sono le emozioni che caratterizzano questa giornata. L’impegno costante, il lavoro silenzioso, spesso umile, di chi si propone e non si impone, la spensieratezza dell'età, l'accompagnamento affettuoso e fiero dei compagni di classe, sono le costanti del percorso di questi ragazzi. Tutto ciò ha permesso di affrontare ogni sfida con coraggio e lucidità. Per il secondo anno consecutivo l'Istituto Comprensivo Velletri centro ha partecipato alla Finale Nazionale di Palermo che quest'anno ha raggiunto la quattordicesima edizione. Doverosi i ringraziamenti alla dirigente scolastica prof. Isopi, per la lungimiranza nella scelta di questo percorso, all'insegnante responsabile del Dipartimento di matematica del nostro istituto Laura Di Bartolomei che, egregiamente, ha organizzato le qualificazioni di istituto e le finali d'area, impegni che hanno richiesto il lavoro di tanti docenti, indispensabili per il raggiungimento dell'ottimo funzionamento che ha avuto quella giornata. Come insegnante, partecipare all'evento, conoscere altri docenti di Italia e Croazia, è stata un'esperienza di scambio e crescita gioiosa. Accompagnare un bambino o un ragazzo a un evento così importante, soprattutto se proprio alunno, è commozione e ritorno a quell'entusiasmo spensierato che si vive alla loro età: è vincere gli stereotipi che vogliono i giovani lontani dalla cultura e dall'impegno scolastico. La gioia di fare un percorso con loro e poi osservarli fieri e capaci di vivere la tensione di una gara, seguirli con lo sguardo mentre si incamminano per i corridoi dei locali universitari, sentire i loro nomi, ammirarli soddisfatti di indossare una medaglia, ci consente di credere ogni giorno sia al lavoro educativo, anche quando ci si muove tra mille variabili, che alla bellezza del futuro che l'oggi costruisce, anche con questi eventi.
La docente Dorina Petrilli
a.s. 2023/24