12 marzo 2020
GRAMMATICA - Studiare la proposizione finale a pag. 752. Svolgere gli esercizi 11, 12, 13 a pag. 757 - 758.
16 marzo 2020
ANTOLOGIA - Vi propongo il testo della canzone "Imagine" di John Lennon. Trovate il testo in inglese e la traduzione in italiano con il commento. Riflettete sul contenuto e cercate alcune info sul cantante e sul gruppo musicale con cui ha esordito.
23 marzo 2020
GRAMMATICA - Svolgete l'esercizio secondo le modalità indicate. Il lavoro va inviato alla docente.
ED. CIVICA - Abbiamo parlato di libertà e diritti umani. Ora mettiamo in evidenza responsabilità e doveri dei cittadini.
Dopo aver letto il documento svolgi questa consegna: Nel corso del Novecento l'antisemitismo ha assunto forme violentissime sfociate nella seconda guerra mondiale nello sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. Abbiamo già approfondito questo argomento in occasione del giorno della Memoria. Ricostruisci le fasi salienti della Shoa. Svolgi il lavoro sul quaderno di Storia. NON INVIARE
In storia cerchiamo ora di affrontare la Seconda guerra mondiale dove ritroverai l'argomento.
28 marzo 2020
ANTOLOGIA - Leggere il brano a pag. 191 "Macerie". Svolgere gli esercizi 1, 2, 3, 4, 5 pag. 193.
INVIARE LA PRODUZIONE SCRITTA ES. 5.
31 marzo 2020
Oggi ho pensato di proporvi una attività legata alla ricorrenza della festa della "Patria del Friuli" che ricorre il 3 aprile.
3 aprile 1077 - 3 aprile 2020
Un drone raccoglie una serie di immagini del Friuli ed accompagna le note di "Incuintri al doman". L'ARLeF , l'agjenzie Regional pe Lenghe Furlane e l'Istitut Ladin Furlan hanno voluto ricordare la ricorrenza del 3 aprile, Festa del Friuli.
Il 3 aprile del 1077 venne decretata dall'Imperatore Enrico IV la nascita dello Stato Patriarcale friulano, l'istituzione che riunì fino al 1420 il Friuli e molti altri territori sotto un unico governo, che raggiunse forme di organizzazione civile molto avanzate.
In quell'epoca il Friuli era un vero e proprio Stato con tanto di Parlamento, (fra i primi in Europa) e di Costituzione, retto da un patriarca che gestiva le necessità umane e spirituali di un vasto territorio reso compatto dalla presenza della lingua friulana. La Fieste de Patrie - che da oltre 40 anni si celebra il 3 aprile - vuole essere testimonianza soprattutto dopo l'importante riconoscimento ricevuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia con la L.R. n.6 del 27 marzo 2015.
Le località sorvolate sono: Aquileia, Cividale, Creta del Crostis, Erto, Frisanco, Gorizia, Isola delle Conchiglie e Isola di Sant'Andrea (Marano Lagunare), Palmanova, Pordenone, Ruttars, Sauris di Sopra, Udine, Venzone, Monte di Ragogna, Monte Coglians.
ATTIVITA' - TUTTI devono conoscere e ricordare la calendarizzazione della festa e le motivazioni della stessa.
ED. CIVICA - Rivedere definizione di Costituzione, Statuto, Parlamento e poteri dello Stato (legislativo, esecutivo,giudiziario).
Predisporre la cartina del Friuli e indicare le località presenti nel video che ho elencato (sul quaderno di italiano)
Chi fa friulano traduce il testo.
1 aprile 2020
GRAMMATICA - Le subordinate consecutive.
Questa subordinata indica la conseguenza di ciò che è stato affermato nella reggente. RICORDA che la conseguenza è anticipata nella reggente da un elemento di unione detto ANTECEDENTE.
Studiare a pag. 754 - 755. Svolgere gli esercizi 15, 16, 17 (sul quaderno), 18, 20 pag. 758 - 759. L'esercizio 20 va svolto parte sul libro e parte sul quaderno.
6 aprile 2020
ANTOLOGIA - Leggere da pag. 194 a pag. 198 "Il sergente nella neve". Svolgere tutti gli esercizi di pag. 199. INVIARE N. 5 (questo testo fa riferimento alla tipologia A, testo narrativo-descrittivo.
Leggere con molta attenzione anche "Operazione Barbarossa" pag. 198.
Potete leggere il romanzo di Mario Rigoni Stern "Il sergente nella neve" "Ritorno sul Don" edito da Einaudi (ma le edizioni sono molteplici)
8 aprile 2020
LETTERATURA
Salvatore Quasimodo - "Storie senza confini" pag. 480 trovi la sua vita.
In questo video trovi la poesia "Milano, agosto 1943" recitata da una tua coetanea. Sul libro è a pag. 482. rileggila e svolgi gli esercizi.
27 aprile 2020
ANTOLOGIA - Leggere "Lettera di un condannato a morte" pag. 200. Leggere con attenzione pag. 201 "La guerra partigiana: la Resistenza" e svolgere tutti gli esercizi. INVIARE ESERCIZIO N. 3.
Leggere pag. 204 - 205 e svolgere gli esercizi di pag. 206 - 207. Correggiamo insieme la prossima settimana (martedì 5 maggio).
LETTERATURA
Oggi vi propongo la poesia "Alle fronde dei salici" sempre di Salvatore Quasimodo. Sul vostro testo "Storie senza confini" la ritrovate a pag. 483. Svolgete poi gli esercizi.
Il video vi aiuta nell'analisi della poesia. Vedete l'utilizzo importante delle figure retoriche. Alcune le conoscete, altre sono nuove. Importante riflettere sul significato della poesia, legata al periodo più difficile della seconda guerra mondiale.
Per martedì 5 maggio.
29 aprile 2020
GRAMMATICA
Svolgere esercizio n. 8 pag. 708; n. 8 pag. 735; fai l'analisi del periodo es. 3 pag. 786 (1, 2, 3, 4, 8, 10) .
INVIARE ENTRO 5 MAGGIO!!!!!!
6 maggio 2020
LETTERATURA
Eugenio MONTALE
Guarda questo breve video con delle informazioni essenziali su E. Montale.
GRAMMATICA
Svolgere gli esercizi 1, 2 pag. 790. (la frase 3 dell'esercizio n. 1 è una comparativa, le altre le conoscete tutte).
Esercizio 1, 3, 4 pag. 794. Fai l'analisi delle seguenti frasi:
1) La città era attraversata di continuo da macchine militari che andavano al fronte.
2) Ho scoperto che tua cugina è la migliore amica di mia cognata e che spesso organizzano insieme piacevoli gite in campagna.
3) Ci sono dei film le cui trame non risultano particolarmente originali, ma che restano nella memoria per la splendida fotografia o perchè gli attori hanno recitato meravigliosamente.
4) Non potendo mangiare le uova perché sono allergico, sceglierò una bistecca.
INVIARE ENTRO LUNEDI' 11 MAGGIO. Ricordo che la puntualità nella consegna è indice di valutazione
LETTERATURA
E. MONTALE - "MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO"
Dopo esservi soffermati sulla vita di Montale, altro grande poeta del Novecento, è ora il momento di leggere una delle sue poesie e riflettere sul contenuto ed il messaggio.
Questo video ti accompagna nella spiegazione. Il testo lo trovi sul tuo libro "Storie senza confini" a pag. 474.
Leggi l'introduzione, la poesia, che è accompagnata da molte note e svolgi gli esercizi a pag. 474.
Terminata la lettura, rivedi i tre poeti del Novecento italiano e svolgi questi esercizi.
UNGARETTI - Metti a confronto la lirica dedicata da Ungaretti al paese di San Martino del Carso (pag.453) con il dipinto Guernica dedicato dal pittore Pablo Picasso (1881 - 1973) alla città spagnola omonima, distrutta nel 1937 dai bombardamenti tedeschi. Senza la pretesa di analizzare il dipinto, metti in evidenza qualche aspetto che ti sembra - come nella poesia di Ungaretti - denunciare la crudeltà della guerra.
Puoi considerare per esempio:
la parola "brandelli" affine allo smembramento che domina in Guernica;
la sobrietà di San Martino del Carso e l'assenza di colore di Guernica (è un grande dipinto in bianco e nero)....
QUASIMODO - Alle fronde dei salici. I primi sette versi della poesia sono costituiti da una lunga domanda retorica che esprime l'inutilità del canto poetico di fronte agli orrori della guerra: l'unica risposta è il silenzio. Condividi la posizione di Quasimodo o ritieni che il compito degli intellettuali sia la denuncia delle atrocità di cui sono testimoni? Rifletti ed esponi argomentando la tua posizione.
MONTALE - Meriggiare pallido e assorto. La muraglia di cui parla questa lirica fa venire in mente la siepe dell'Infinito di Leopardi. Leopardi però varca la siepe con l'immaginazione e si immerge nell'infinito, Montale invece non oltrepassa il muro. Quale delle due posizioni ti pare più pessimistica? Rispondi alla domanda in dieci righe, tenendo presente che:
Leopardi, per quanto pessimista, è un poeta romantico e quindi ha una mentalità che consente slanci e voli di fantasia;
Montale in questa lirica del 1916 manifesta il senso di delusione e di frustrazione degli uomini del primo dopoguerra.
IL LAVORO VA CONSEGNATO ENTRO GIOVEDI' 14 MAGGIO!!!!!!!