Antologia
Lettura pag 289 e tutti es pag 296-297
pag 303 scrivi un testo seguendo la traccia I FILM CHE MI FANNO PAURA
Abilità linguistiche
Tema: Il fermo didattico che ci è stato imposto dallo Stato in questo momento potrebbe rivelarsi un momento critico per la nostra Nazione. Oppure potrebbe nascondere risvolti interessanti, concedere spazi di riflessione, tempi da riprogrammare con nuove attività. Tu come te la stai cavando? Come trascorri questi giorni? Ritienti che la nostra società sia entrata un po' in crisi a causa delle scuole chiuse? E se questo periodo si protraesse ulteriormente, quali suggerimenti ti senti di dare?
Segui le indicazioni del testo argomentativo e convincimi che la tua tesi è quella giusta.
Manda tutti i testi che farai al mio indirizzo e-mail affinché io li possa correggere.
Svolgere tutti gli es non fatti di pagg 506-509;
Coniugare (tutti i modi) i verbi: stare, alludere, morire, crescere, dirigere, piangere, offrire, apparire;
Svolgi il questionario che trovi nella cartella Moduli aprendo la tendina "italiano"
Ripassare la Divina Commedia
Ti invito a fare delle riflessioni sul delicato tema del lavoro che svilupperai in un testo.
Consegna quindi in formato word entro mercoledì 1 aprile. Prenditi tutto il tempo per rileggere più volte, correggere e integrare, non avere fretta di inviarmelo e non aspettare mercoledì per farlo, ti servono dei giorni per poterne anche parlare con i tuoi familiari e chiedere loro cosa ne pensano. Ti sarà molto d'aiuto vedere e ascoltare con attenzione il video di Roberto Benigni.
TITOLO: Il lavoro che vorrei
Dopo aver fatto una riflessione sul lavoro in generale, dopo esserti confrontato con i tuoi familiari sulle scelte da loro fatte, che valore dai tu al lavoro? Che mestiere ti piacerebbe fare e perché? Sicuramente ogni lavoro richiede una preparazione, spiega come ti preparerai per raggiungere i tuoi obiettivi.