Progetto inclusione

Questo progetto è intitolato “Disegnare a occhi chiusi”, ideato dai professori di Riolo Terme e Casola Valsenio.

Per questo progetto alcuni ragazzi delle classi sono stati portati in un'aula muniti di: fogli da disegno, pastelli, tempere, pennarelli e la creatività che ovviamente doveva essere predominante su tutto. Fatto questo il professore ha messo un’ opera musicale per stimolare l’immaginazione e noi ragazzi dovevamo disegnare quello che ci veniva in mente ascoltando ad occhi chiusi. Potevamo rappresentare volti, animali, paesaggi, sfruttando la nostra creatività. Sono stati realizzati dei disegni con colori scelti casualmente ed alcuni di noi si sono ritrovati a colorare il cielo con il colore viola.

Ecco, per esempio, cosa ci racconta il nostro compagno Diego S. :

"Ho disegnato un albero, una casetta e delle nuvole; per sapere come sono fatti, prima ho toccato dei disegni in rilievo e ho memorizzato che forma hanno. Ero con alcuni miei compagni in un'aula e c'era una musica tranquilla di sottofondo. Mentre disegnavo, mi sentivo molto felice: mi è piaciuto molto fare i disegni, anche se è stato difficile."


Lui ed alcuni dei ragazzi hanno partecipato come ospiti speciali ad uno dei nostri incontri del Giornalino. Ci hanno raccontato la loro esperienza e ci hanno confermato che è stata una sensazione molto bella anche per poter uscire un po' fuori dagli schemi e liberare la propria mente. Il progetto in questione è stato talmente apprezzato che gli studenti che hanno partecipato sperano che nei prossimi anni si possa ripetere questa bella esperienza proprio perché ci si può divertire e lasciarsi andare a nuove emozioni.

Speriamo di avervi incuriosito e che tutti possiate provare questa nuova esperienza.

di Nabila T e Eva C.

Clicca sulle frecce laterali che compaiono sull'immagine per vedere tutte le foto e i disegni dei nostri ragazzi.