I diritti dei bambini

I diritti dei bambini

Possiamo suddividere i diritti del bambino in 4 categorie:

1) Diritto alla protezione: Ogni bambino ha il diritto che gli adulti si prendano cura di lui, ha diritto di avere un alloggio, di stare con i suoi genitori e di essere tenuto al sicuro da sfruttamenti e crudeltà.

2) Diritto alla salute: Ogni bambino ha il diritto di essere curato e di essere soccorso per primo. Ogni bambino deve poter crescere in un ambiente sano, ricevere affetto e e protetti dalle droghe e da qualsiasi abuso o sfruttamento.

3) Diritto all’uguaglianza: Tutti i bambini hanno gli stessi diritti, a prescindere dal colore della pelle, dalla lingua, dalla religione, dal sesso, dalle condizioni economiche o di salute.

4) Diritto allo sviluppo: Per potersi sviluppare e crescere in maniera sana, ogni bambino ha diritto a ricevere affetto, istruzione, educazione all’amicizia e alla tolleranza. Deve poter interagire con altre persone in una società consapevole e pronta a guidarli, per distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ogni bambino ha diritto di giocare, di fare sport e attività ricreative. Ogni bambino ha diritto di conoscere i propri diritti.

I paesi dove vengono più sfruttati i bambini:

Come tutti ben sappiamo purtroppo in alcuni paesi vengono sfruttati i bambini per lavori che si ritengono adatti. Il posto in cui vengo no più sfruttati i bambini è il Bangladesh dove li usano per i settori ad alto rischio quali l'edilizia, le riparazioni meccaniche ed elettriche, le fabbriche di tabacco fino allo sfruttamento nella raccolta dei rifiuti, nella guida dei risciò. Al secondo posto vi è il Chad dove anche qui vengono svolti dai bambini lavori simili a quelli del Bangladesh. Al terzo posto vi è la Repubblica Democratica del Congo dove ci sono lavori dove uomini e bambini sotto i 7 anni lavorano in condizioni estremamente insicure e dannose per la salute, passando attraverso la lavorazione per ottenere le batterie fino al loro utilizzo finale nei prodotti dei grandi brand di elettronica che troviamo nei nostri negozi. Ma purtroppo i paesi in cui sono più sfruttati i bambini non sono solo questi.


di Eva C.