Fabbrica di cioccolato Perugina

La Perugina è una fabbrica di cioccolato fondata il 30 novembre del 1907, a Perugia. E' stata fondata da Luisa Spagnoli, Annibale Spagnoli, Leone Ascoli, Francesco Buitoni, Francesco Andreani.

Ma perché stiamo parlando della Perugina e non di una qualsiasi altra fabbrica di cioccolato? Perché la Perugina è sempre riuscita ad affrontare problemi inventando soluzioni innovative.

Facciamo qualche esempio: quando si ritrovarono senza operai perché gli uomini erano in guerra, chiamarono a lavorare le donne e visto che le donne erano pure mamme fondarono l'asilo nido dello stabilimento e inventarono il diritto all’allattamento e il congedo retribuito di maternità.

Con gli scarti inventò il cioccolatino Bacio (che è buonissimo! E c'ha pure le frasi d'amore).

Inventarono anche la banana ricoperta di cioccolata e la caramella Rossana.

Di chi è stata l'idea di mettere la sorpresa dentro le uova di Pasqua? Di Luisa Spagnoli! Aveva creato una nuova lana fatta con il pelo dei conigli d'angora (che venivano spazzolati, non spellati) e per fare pubblicità ai suoi prodotti decise di metterli come regalo all'interno delle uova di cioccolata.

Un bell'esempio di come l'impegno, la fantasia e il coraggio possono far superare gli "ostacoli" portando soluzioni che vanno a vantaggio di tutti.

di Camilla C.