La liberazione

LA STORIA


La festa della liberazione in Italia si festeggia ogni anno il 25 aprile. In questa giornata, dell'anno 1946, si ricorda la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del nostro paese.

La festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, una festività dedicata anche al valore dei partigiani (membri di formazioni irregolari armate che agiscono su un territorio occupato dal nemico esercitando azioni di disturbo e di guerriglia) che a partire al 1943 contribuirono alla liberazione dell’Italia.

In Italia le formazioni partigiane si costituirono infatti nel corso della seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo l’armistizio (cessazione delle operazioni di guerra tra eserciti belligeranti) dell’8 settembre 1943, per iniziativa di antifascisti e di militari del dissolto regio esercito.

Inizialmente composta da poche migliaia di uomini, la Resistenza assunse consistenza grazie alla vasta partecipazione di operai, contadini e dai giovani renitenti alla leva della Repubblica di Salò che portarono nell’esercito partigiano circa trecentomila persone.


Per il 25 Aprile Festa della Liberazione

Francesco De Gregori

Viva l’Italia, l’Italia liberata,

l’Italia del valzer, l’Italia del caffè.

L’Italia derubata e colpita al cuore,

viva l’Italia, l’Italia che non muore.

Viva l’Italia, presa a tradimento,

l’Italia assassinata dai giornali e dal cemento,

l’Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,

viva l’Italia, l’Italia che non ha paura

viva l’Italia, l’Italia che è in mezzo al mare,

l’Italia dimenticata e l’Italia da dimenticare.

L’Italia con gli occhi aperti nella notte triste,

viva l’Italia, l’Italia che resiste.


di Federico e Sami