I Måneskin

LA MUSICA PER NOI RAGAZZI

La musica per noi ragazzi non è solo semplice svago, ma è passione e accompagna molti momenti della nostra giornata. La musica piace, diverte, fa sognare, conforta ed è una delle prime cose che impariamo ad apprezzare. Per noi ragazzi è una medicina senza effetti collaterali perché ci rilassa quando abbiamo momenti d'ansia e ci aiuta a concentrarci nei nostri momenti down. Negli ultimi anni il motivo per cui il rapporto tra i ragazzi e la musica è diventato sempre più stretto, è che le canzoni del nostro tempo riflettono i nostri stati d'animo nella vita di tutti i giorni. Ascoltando le canzoni troviamo dei punti in comune tra il testo e la nostra vita e ci sentiamo coinvolti. La musica è così, un'amica fedele sempre pronta a darci una mano senza chiedere nulla in cambio.

LA STORIA DI UN SOGNO ROCK

Un esempio di come la musica può cambiare la vita di noi ragazzi è quello dei Måneskin, un gruppo di quattro giovani talenti che hanno sempre perseguito la loro passione nonostante le mille difficoltà. Victoria De Angelis e Thomas Raggi, rispettivamente bassista e chitarrista del gruppo, si conoscono fin dalla scuola media; a loro si unisce in secondo tempo Damiano David, il cantante, ed infine arriva il batterista Ethan Torchio. Thomas inizia a suonare all'età di 8 anni, quasi per caso, vedendo una chitarra in un negozio; Ethan ne ha 12 al suo esordio, quando interpreta Profondo Rosso dei Goblin. Victoria si esibisce con la chitarra al saggio della scuola, mentre Damiano comincia il suo percorso seguendo l'ispirazione che gli hanno trasmesso alcune icone musicali. Provenendo da esperienze diverse, nel 2015 arriva la formazione attuale attraverso contatti scolastici. I Måneskin inizialmente suonano per le vie di Roma, dopo questa esperienza si distinguono arrivando primi al contest romano "Pulse-High School Band Contest". Nel 2016 partecipano al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, dove non mancarono di visitare Faenza e fare foto in Piazza del Popolo e sotto la Torre dell'Orologio, per ricordare il loro primo live fuori dalle mura cittadine: un concerto per il quale erano entusiasti, carichi e pieni di fiducia verso il futuro, come ha dimostrato la loro successiva carriera. In effetti nel 2017 partecipano a X-Factor arrivando al secondo posto con il singolo "Chosen" (Testo scritto da Damiano e musiche composte da tutta la band). Quest'anno la loro grande voglia di far musica li conduce al Festival di Sanremo, dove vincono con la canzone "Zitti e Buoni", e con lo stesso pezzo hanno trionfato all'Eurovision Song Contest 2021 nei Paesi Bassi, sostituendo alcune parolacce contenute nel testo, perché nel Regolamento del Contest non sono ammesse. Qui si realizza il sogno di quattro semplici ragazzi ricchi di talento e determinazione che amano la musica e che hanno sempre creduto al loro sogno rock, e la loro caparbietà li ha premiati.


Bravi ragazzi!! Come dicevo in apertura la musica è passione e se ci credi davvero, anche i sogni più lontani e improbabili si possono realizzare.

di Michele S.

I Måneskin al MEI a Faenza, nel 2016

I Måneskin a Sanremo 2021

I Måneskin all'Eurovision Song Contest 2021