Venere

Il pianeta più brillante che c'è!

Ed anche il più caldo del S.S.! Probabilmente un tempo Venere era ricco d'acqua, come la Terra, ma il calore del Sole ha prodotto tantissimo vapor acqueo che poi ha diviso nei suoi atomi fondamentali: Idrogeno ed Ossigeno (acqua = H2O).

Il primo, troppo leggero per restare in atmosfera, ha lasciato solo l'ossigeno sul pianeta e questo, ricombinandosi con il carbonio, ha generato enormi quantità di anidride carbonica (uno tra i più terribili "gas serra") che, in assenza di piante a "nutrirsene", ha reso l'atmosfera così densa da portare la temperatura ad oltre i 460° C costanti sulla sua superficie.

Speriamo che noi si tratti meglio le piante sul nostro pianeta...

ruota come un orologio

Ovvero, come Urano, gira al contrario della Terra e di tutti gli altri pianeti e lo fa davvero lentamente: per compiere una rotazione completa impiega 243 giorni terrestri.

Dato, però, che il suo tempo di rivoluzione (intorno al Sole) è di 225 giorni terrestri, ne consegue che un giorno (su Venere) dura più di un anno (su Venere).

una cartolina da Venere (foto della sonda sovietica Venera13)

La pressione sul pianeta è così forte (92 atmosfere, la stessa che sulla Terra si avrebbe ad 1 km di profondità nell'acqua), che le stesse pietre della superficie ne risultano schiacciate. La coltre di nubi di giallognolo acido solforico (come quello che si trova nelle batterie delle auto) che fluttua a 60 km di altezza, è così densa che riflette ben il 75% della luce del Sole. Per questo Venere è così luminoso.