Urano

Il pianeta più freddo!

Nonostante non sia il pianeta più distante dalla nostra stella, con una temperatura dell'atmosfera che può scendere fino a -224° C (49 K), Urano è sicuramente il più freddo tra quelli del S.S. e, con Nettuno, si sono sicuramente meritati l'appellativo di "Giganti di Ghiaccio", anche se gassosi.

Non pensare però di potertici fare chissà quante "grattachecche": il ghiaccio del quale stiamo parlando è infatti ricco di ammoniaca e metano; lo stesso gas che usiamo in cucina e che lo rende così azzurro ma decisamente poco appetibile!

Però se pensi che Urano sia anche un pianeta "puzzolente" di gas, allora stai tranquillo: il metano è inodore. Quello che sentiamo nelle nostre case è aggiunto artificialmente per farci rendere conto di eventuali fughe (di gas, appunto).

Scoprire un pianeta e raddoppiare le misure del S.S.

E' proprio quanto accaduto quando William Herschel il 13 Marzo 1781 si rese conto che la fioca luce che aveva visto nel suo telescopio non era una stella ma proprio un pianeta come gli altri, solo che si trovava ad una distanza doppia rispetto Plutone (che era l'ultimo pianeta conosciuto).

Ci si rese quindi conto che le dimensioni del S.S. erano molto più grandi di quel che si pensava e, soprattutto, che potevano esserci altri pianeti ancora non scoperti...

Se il padre scopre il pianeta, il figlio dà i nomi alle sue lune

Rompendo una lunga tradizione che pescava nella mitologia greco-romana l'assegnazione dei nomi ai pianeti, Jonh Herschel (il figlio di William, che aveva scoperto Urano) cogliendo un suggerimento dell'astronomo ed amico William Lassel, iniziò a chiamare le sue lune con i nomi dei personaggi delle opere letterarie di Shakespeare (forse il più famoso scrittore inglese).

Se hai mai sentito titoli come: "Giulietta e Romeo", "Sogno di una notte di mezza estate", "Il mercante di Venezia", "Re Lear" oppure "Otello", "La bisbetica domata" e tanti altri famosi componimenti teatrali, ebbene sappi che sono stati scritti da lui.

Saresti capace di ricollegare i nomi delle lune ai personaggi delle opere di Shakespeare?