L'evento si aprirà con gli interventi delle nostre 3 "superstelle" (Pia Astone, Martina Cardillo e Edwige Pezzulli) ed una tavola rotonda dove si approfondiranno 3 tematiche particolarmente interessanti per il mondo della scuola:
il gender gap nelle discipline scientifiche;
l'Astronomia come unificante disciplinare;
le professioni del futuro, scritte nel cielo.
Vi aspettiamo: 24 Ottobre, ore 17:00, plesso "I. Svevo", Via Giuseppe Salvioli, 20.
Il Festival della Scienza di Villa Lazzaroni si arricchisce di presenze davvero importanti e la nostra non è da meno!
Di seguito i progetti presentati dalle classi V-C (scuola primaria Don Rua), IIB e III B scuola secondaria di I grado
e III-C (scuola primaria Don Paolo Albera) che hanno partecipato al contest “Insegnare con lo Spazio”, promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in occasione della Missione Minerva con l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti.
I progetti sono stati visionati dallo staff education dell’ASI, dell’ESA e del team di ESERO Italia presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. I lavori sono stati fortemente apprezzati per il valore educativo, per la qualità del percorso proposto e per la capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse nelle discipline STEM a tema spazio in modo nuovo, inclusivo e attivo.
La commissione di valutazione delle proposte ha inoltre apprezzato le qualità specifiche dei progetti tanto da voler presentare i lavori come una "Best practice" dell’uso dello Spazio come contesto educativo delle materie STEM a beneficio di altri docenti a livello nazionale e internazionale.
Il messaggio della Dirigente Scolastica, d.ssa Maria Pia Foresta:
"Cari bambini e ragazzi desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per il contributo che tutti voi avete dato per la riuscita del contest e ringrazio i docenti per la perizia e l’efficacia del loro intervento.
Il nostro Istituto ha messo in atto in questi ultimi anni grandi processi di innovazione anche nella didattica astronomica e il nostro augurio è di diventare al più presto un punto di riferimento per l’intero territorio."
Classi: V-C Primaria "Don Michele Rua", II-B e III-B Secondaria di I° Grado
(Space Dream CTNA - Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio)
Prossima prova il 14 febbraio al dipartimento di Fisica de "La Sapienza".
Con 4 classi in presenza (una per ogni plesso d'Istituto) e collegamento attivo in streaming, per far partecipare in diretta tutti i nostri alunni, comodamente dalle proprie aule.
La nostra scuola, come partner, esercita il diritto di prelazione (in termini di tempo) sui posti disponibili per i laboratori. Prenotateli, quindi, se avete piacere di far partecipare i vostri figli: le attività sono interessantissime e ben condotte (attenzione alle 2 fasce: 8-11 ed 11-14 anni).