Saturno

Una tempesta esagonale

Al polo nord di Saturno si trova la "struttura atmosferica" esagonale che vedi sopra. La conosciamo da quando le sonde Voyager la sorvolarono più di 40 anni fa e ci si è chiesti come questa si fosse formata, come facesse a mantenere la sua regolarità e le ragioni per le quali questa cosa accadeva.

Oggi, in alcuni esperimenti, ne è stato riprodotto per la prima volta il meccanismo (vedi il video qui a fianco), dimostrando che, giocando con viscosità e velocità di un liquido fatto ruotare a diverse velocità all'interno di uno stesso contenitore, si poteva ottenere una figura esagonale come il polo nord di Saturno, ma anche forme triangolari od ottagonali.

Ora dobbiamo solo scoprire su quali altri pianeti, queste, esistono già.

Ti piacciono i ravioli?

Qui a fianco puoi vedere una delle interruzioni tra gli anelli di Saturno chiamata "Divisione di Encke" e, come puoi notare, c'è un puntino bianco al centro.

Ebbene quel puntino è il motivo per il quale esiste la separazione; si tratta di una cosiddetta "Luna Pastore" cioè un satellite del pianeta che, catturando o allontanando tutti i frammenti che incontra nella sua orbita, la "pulisce" creando quello spazio "vuoto" tra 2 anelli.

Per questo motivo l'abbiamo chiamata "Pan", come il dio greco della pastorizia (e delle campagne e delle selve...).

Costituita essenzialmente di ghiaccio, ha una forma che ricorda quella di un "Raviolone gigante" che misura 23 km (parte stretta) e 35 km (parte lunga) di diametro, ovvero assai più grande del GRA di Roma!

il signore degli anelli

Ecco come si vedono gli anelli di Saturno dalla terra. L'intervallo tra i 2 estremi (in basso ed in alto rispetto l'orbita terrestre) è di circa 29 anni e mezzo; ne consegue che ogni 15 anni circa, gli anelli diventano "invisibili".

Si estendono per 275.000 km (la distanza tra Terra e Luna è di 384.400 km, per capirci), sono alti circa 1 km ed esistono da meno di 100.000 anni ma, tra meno di 300.000 anni, saranno completamente spariti, riassorbiti dal pianeta. Approfittiamone per goderceli!