In questa sezione troverai le INFORMAZIONE relative ai PERCORSI e alle scuole della SECONDARIA DI SECONDO GRADO
DOPO LA TERZA MEDIA ...
Un semplice schema per rendere chiaro il percorso che stai per intraprendere:
ci sono molte possibilità e non tutte conducono alla stessa meta...
FILIERA TECNOLOGICO - PROFESSIONALE 4 + 2
RICAPITOLIAMO:
I licei, gli istituti tecnici e quelli professionali hanno una durata di 5 anni (alcune realtà scolastiche hanno introdotto percorsi di 4 anni) e terminano con un esame di stato. Dopo il diploma si può proseguire con: Università, ITS (Istruzione Tecnica Superiore), IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) ecc.
Gli istituti professionali permettono di INTERROMPERE gli studi dopo il TERZO ANNO ottenendo così una QUALIFICA PROFESSIONALE, non il diploma.
Dopo la terza media puoi intraprendere i percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) hanno una durata di 3 ANNI e si concludono con un ESAME DI QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONALE, si può frequentare un QUARTO ANNO ottenere il DIPLOMA DI TECNICO PROFESSIONALE - TROVA IL GLI ISTITUTI
Dall'anno scolastico 2024-2025 è possibile iscriversi ai corsi della FILIERA FORMATIVA TECNOLOGICO - PROFESSIONALE 4 anni + 2 anni (NOVITA') NELLE MARCHE HANNO ADERITO SOLO DUE SCUOLE!!!
INDIRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Scopo di questo percorso è preparare i ragazzi ad esercitare una professionalità in qualità di esperti nei vari settori dell'attività produttiva ma anche fornire adeguate basi per proseguire la formazione a livelli di specializzazione superiore. Scegliere un istituto tecnico non è un ripiego, bensì una decisione chiara e consapevole di voler acquisire competenze proprie della cultura scientifica e tecnologica.
I percorsi si articolano in una parte generale comune e in aree di indirizzo. Il primo biennio è funzionale all'acquisizione di una cultura generale e comune a tutti gli indirizzi, mentre il secondo biennio e il quinto anno sono focalizzati sulle discipline d'indirizzo. Tutti i percorsi prevedono un ampio utilizzo di laboratori.
Il diploma di istituto tecnico consente il proseguimento degli studi in molte facoltà universitarie, nei corsi di formazione post diploma (ITS e IFTS) e l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo norme vigenti.
La durata è di 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno. In media sono previste 32 ore settimanali di lezione.
Gli istituti tecnici sono suddivisi in 2 settori ( ECONOMICO e TECNOLOGICO) e 11 INDIRIZZI (i quali possono prevedere varie articolazioni a partire dal terzo anno).
SETTORE TECNOLOGICO
Agraria, agroalimentare, agroindustria
Meccanica, meccatronica ed energia
Chimica, materiali e biotecnologie
Costruzioni, ambiente e territorio
Informatica e telecomunicazioni
SETTORE ECONOMICO
Amministrazione, finanza e marketing
Sono stati modificati in modo da offrire un più forte collegamento con il mondo del lavoro e per poter rispondere alla continua ricerca di personale qualificato da parte delle aziende. Nel biennio è rivolta molta attenzione alla formazione di conoscenze di tipo linguistico e storico-sociali, scientifico e tecnologico. L'impegno richiesto è notevole, sebbene sia diverso il tipo di studio, basato principalmente su attività pratiche e di laboratorio. Se possibile, i laboratori e le esperienze pratiche vengono svolte in contesti reali e in situazioni programmare di alternanza scuola-lavoro. Sono principalmente rivolti ai ragazzi che vogliono acquisire competenze da subito spendibili nel mondo del lavoro.
Hanno una durata di anni e prevedono un primo biennio, un secondo biennio e un quinto anno.
Il monte orario è di circa 32 ore settimanali nel biennio, nel triennio 14 ore settimanili sono dedicate ad attività e insegnamenti d'istruzione generale e 18 ore settimanili sono dedicate agli insegnamenti d'indirizzo.
Comprendono 11 indirizzi di studio.
Il titolo di studio consente l'acceso all'università, ai corsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e a quelli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).
SETTORE SERVIZI
Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Industria e artigianato per il made in Italy
Sviluppano un'ampia cultura generale, abilità logiche, linguistiche e di problem solving. Nella maggior parte dei casi prevedono la continuazione degli studi universitari. Tutti i licei prevedono percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Durano 5 anni: nel biennio sono previste da regolamento 27 ore settimanali, con l'eccezione del liceo classico che ne ha 34 e quello Musicale e Coreutico che ne ha 32. Nel triennio le ore aumentano a 31 ore settimanali che possono arrivare a 34 o 35.
PRESEPPUNGONO: una buona preparazione in tutte le materie, forte motivazione per affrontare lo studio, un adeguato metodo di studio, buona capacità di esposizione e capacità linguistica.
Nel biennio le materie sono poche perché affrontare in modo approfondito
L'ammissione al terzo anno del liceo classico o scientifico consente di proseguire il percorso presso una Scuola Superiore Militare dell'Esercito, della Marina o dell'Aeronautica.
Scienze Umane: economico-sociale (sostituito dal liceo del Made in Italy)
Dopo la scuola secondaria di primo grado, se si dovesse decidere di non frequentare un istituto tecnico, professionale o un liceo, esistono altre possibilità: i percorsi di ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP). Questi percorsi consentono di assolvere all'obbligo di istruzione (16 anni) poiché la loro durata è di 3 anni.
Per potersi iscrivere bisogna aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e NON aver compiuto 18 anni.
I corsi assicurano una adeguata formazione riguardante le competenze culturali di base. Gli stessi hanno un carattere poco teorico poiché si basano principalmente sull'apprendimento in contesti concreti (laboratori, tirocini formativi ecc.).
I percorsi sono di competenza delle Regioni e si affiancano agli Istituti statali dando la possibilità agli studenti di conseguire una QUALIFICA TRIENNALE ed un DIPLOMA QUADRIENNALE.
I corsi possono essere realizzati da Istituzioni formative accreditate e dalle istituzioni scolastiche superiori (statali e paritarie).
I corsi IeFP (3 o 4 anni) prevedono un MONTE ANNUALE DI 1066 ORE. Al termine del percorso gli studenti devono sostenere un esame finalizzato ad acquisire 2 titoli:
QUALIFICA PROFESSIONALE di terzo livello (dopo 3 anni) con certificazione di Operatore
DIPLOMA PROFESSIONALE di quarto livello (dopo 4 anni) con certificazione di Tecnico
FILIERA TECNOLOGICO - PROFESSIONALE 4 + 2 ANNI (nelle regione Marche solo due scuole aderenti)
ATTENZIONE: è possibile rientrare nel sistema scolastico (Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.
Qualifiche triennali
Operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa
Operatore della gestione delle acque e del risanamento ambientale
Operatore alle lavorazioni dell'oro, dei metalli preziosi e affini
Operatore del montaggio e della manutenzione delle imbarcazioni da diporto
Qualifiche quadriennali
Tecnico degli allestimenti e della predisposizione degli impiatti nel settore spettacolo
Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero
Tecnico dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa
Tecnico delle lavorazioni del ferro e dei metalli non nobili
Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione
CONTINUA LA TUA RICERCA...