Quando dai troppo peso alla prima informazione, che potrebbe condizionare tutto il processo decisionale. Potresti rifiutare di voler ricevere altre informazioni su ulteriori indirizzi, invece bisognerebbe valutare tutte le offerte prima di decidere
Cercare di essere oggettivo è difficilissimo, spesso diamo importanza esclusivamente a quelle informazioni che CONFERMANO la nostra convinzione. Se dovessi fare questo errore potresti non dare il giusto peso alle informazioni contrastanti, limitando la tua capacità di considerare le alternative.
Evita di conformarti a quello che fanno gli altri, cerca di dare il giusto peso alle aspettative dei tuoi genitori, professori ed amici. Se ti lasci condizionare, corri il rischio di non seguire le personali inclinazioni.
Non lasciarti affascinare dal "prestigio" di alcune scuole, ma cerca di valutare tutti i piani di studio. La scelta basata sul "prestigio" di un istituto potrebbe indurti a non seguire i tuoi obiettivi e a frequentare una scuola molto lontana dai tuoi interessi.
Spesso richiamo di sopravvalutare o sottovalutare le personali capacità. Per evitare di fare questo errore ti consiglio di confrontati sempre con persone che riescono ad avere una visione obiettiva delle tue attitudini (insegnanti, persone care e amici).
Essere incerti non è piacevole, spesso comporta uno stato di ansia duraturo e difficilmente gestibile. In questi casi si compiono scelte sbagliate, fatte esclusivamente per ridurre l'ansia stessa. Non significa però che abbiamo valutato razionalmente tutte le opzioni, ma semplicemente abbiamo fatto una scelta conservativa che ci fa stare subito bene....almeno apparentemente!
Stai attento a questo effetto, non è semplice da identificare e da gestire. Ricordati che non sei solo e puoi sempre chiedere un aiuto.